Sensibile (Mimosa pudica), reattiva al tatto: coltivazione, mantenimento, irrigazione

Questo tipo di Mimosa non va confuso con quelle appartenenti al genere Acacia, che adornano i giardini della Costa Azzurra! La Mimosa pudica è una pianta perenne annuale o effimera con fogliame sempreverde e portamento cespuglioso o foderato.

Sensibile (Mimosa pudica)

I fusti ramificati sono fini e spinosi. Portano foglie dal verde brillante al grigiastro, lunghe da 5 a 10 cm, divise in 4 foglioline lineari, che si dividono in coppie di segmenti stretti e oblunghi che possono essere da 10 a 25. Quando vengono toccati, si dividono in coppie. ripiegare, che spiega il nome "sensibile", e scattare nuovamente in posizione dopo pochi minuti. È una reazione a tutto ciò che può attaccarla, ma si ritrae anche con il vento e il forte calore, per evitare di perdere troppa acqua: una pianta intelligente!

In estate si formano fiori sferici dal rosa chiaro al lilla, fino a 2 cm di diametro.

Si tratta di piante che si coltivano indoor perché necessitano di una minima di 13 ° C: più è calda e soleggiata, più è probabile che tu abbia dei fiori.

  • Famiglia: Legumi / Fabaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: zone tropicali del Sud America
  • Colore: fiori rosa lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 75 cm

Terreno ed esposizione ideali per Mimosa pudica

Sensitive si coltiva in pieno sole ma non direttamente nelle ore più calde in una miscela di terriccio e terriccio sempre fresco.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Mimosa pudica

È in primavera che seminerete i sensitivi in ​​una miscela tra i 18 ei 25 ° C. Quando le piantine avranno 2 foglie, le trapianterai in un secchio: l'emergenza è rapida e la semina è molto riuscita.

Le talee erbacee possono essere effettuate anche a giugno. La semina avviene in tarda primavera, quando inizia a fare caldo.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della Mimosa pudica

Avrai bisogno di annaffiare regolarmente per mantenere un'elevata umidità, soprattutto in estate. In inverno il fabbisogno sarà minore.

Malattie, parassiti e parassiti della Mimosa pudica

Gli acari di ragno possono stabilirsi sulla pianta sensibile.

Posizione e associazione favorevole di Mimosa pudica

È una pianta coltivata al chiuso o in serra.

Varietà consigliate di Mimosa pudica per la semina in giardino

Esistono più di 400 specie del genere Mimosa ma la Mimosa pudica è la più diffusa.