Alloro di montagna (Kalmia latifolia): semina, crescita, cura

Alloro di montagna (Kalmia latifolia) o alloro americano

L'alloro americano è giustamente chiamato poiché si trova naturalmente nelle foreste, nei campi e nelle paludi del Nord America. Forma un arbusto cespuglioso di erica terrestre che ricorda il rododendro, con notevoli fiori delicati, dal rosa pallido al rosa scuro, persino bianco, in una coppa piatta di 2-3 cm, uniti in corimbi fino a 10 cm di diametro; notare che gli stami sono prominenti. Prima della fioritura, i fiori formano boccioli pieghettati, il più delle volte rosa scuro o rosso.

Le foglie sempreverdi, lunghe da 6 a 12 cm, sono alterne, lanceolate, lucide, di colore verde scuro.

A crescita lenta, l'alloro di montagna ha il vantaggio di essere molto resistente (-15 ° C).

Fai attenzione, tutte le parti della kalmia latifolia sono velenose. Viene utilizzato solo in omeopatia dove viene utilizzato per calmare nevralgie, emicranie, dolori dovuti alla sciatica, dolori dentali, fuoco di Sant'Antonio, in particolare.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: rosa, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per alloro americano

La Kalmia latifolia viene coltivata in ombra parziale o al sole in terreni acidi, freschi e humus, come anche il terreno di erica pura.

Data di semina, talea e messa a dimora di kalmia latifolia

La kalmia latifolia si può seminare a marzo tra i 6 ei 12 ° C ma prediligono le talee che verranno effettuate a maggio per le erbacee ea luglio per il semagosto. La stratificazione può anche avere successo in agosto.

La semina avverrà in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della kalmia latifolia

Pacciamare con aghi di pino o terriccio per foglie in primavera e annaffiare bene in estate. Rimuovi i fiori appassiti.

La potatura non è necessaria o solo per rimuovere un fusto ribelle o danneggiato dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della kalmia latifolia

La kalmia latifolia non ha nemici specificatamente elencati.

Posizione e associazione favorevole di alloro di montagna

Pianterai la kalmia latifolia a ciuffi o isolata o in una siepe libera. Puoi anche metterlo in un contenitore su una terrazza.

Varietà raccomandate di kalmia latifolia per la semina in giardino

Esistono 7 specie di kalmia. Kalmia latifolia si presenta in Kalmia latifolia 'Bullseye' con fiori bianchi e striature rosse interne, Kalmia latifolia 'Clementine Churchill' con boccioli rosa scuro che danno fiori rosa intenso, K almia latifolia 'Elf' non superiore a 1 m con boccioli rosa pallido , Kalmia latifolia 'Freckles' a fiori rosa pallido con piccole macchie viola rosse sul bordo interno ...

C'è anche Kalmia angustifolia (80 cm) con mazzi di fiori rosa a giugno, Kalmia polifolia o marsh kalm (60 cm), piccolo cespuglio con piccole foglie e piccoli fiori rosa viola, Kalmia cuneata (1,20 m) con portamento eretto con fiori ascellare rosa o bianco rosato ...