Gelso nero (Morus nigra): albero, semina, coltivazione, cura

Il gelso nero ( Morus nigra ) è un albero da frutto rustico, la cui forma è sia tondeggiante che cespugliosa, conferendogli una certa eleganza. Le sue foglie decidue optano per una consistenza lanuginosa sul retro e ruvida sul posto. Circa dieci centimetri, la loro forma a cuore è tagliata da un contorno frastagliato. L'albero non dà fiore ma vede la comparsa in maggio-giugno di piccoli gattini unisessuali giallo verdastri.

Gelso (Morus nigra), bacche nere

Le more (50kcal / 100g) forniscono le vitamine B e C. Attenzione, possono essere lassative e, soprattutto, macchiano molto. La corteccia del gelso è purgante e vermifuga. Il suo legno è molto apprezzato dagli ebanisti e viene utilizzato anche per produrre pasta di carta.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Asia occidentale
  • Colore: frutti neri
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 12 metri di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un gelso in giardino

Il gelso apprezza un terreno profondo, ricco, ben drenato e flessibile. Un'esposizione al sole gli si addice perfettamente.

Data di semina, impianto e talee di alberi di gelso

La semina può essere effettuata in primavera, ma i semi dovrebbero essere molto freschi. È anche possibile piantare un rampollo in autunno. Sono possibili anche le talee ma, a differenza della semina, che conserva tutti i polimorfismi propri della specie, le talee manterranno solo le caratteristiche della pianta madre.

Consigli di mantenimento e coltivazione del gelso

Maneggia delicatamente le radici fragili e fragili durante la semina. Considera la possibilità di stampelle intorno al piede durante l'inverno.

Non c'è bisogno di potare.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di gelso

La cocciniglia, il cancro sono da temere sul gelso.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle more

I frutti si raccolgono quando diventano neri altrimenti sono acidi: vanno mangiati velocemente perché marciscono molto velocemente. Tuttavia, il congelamento si adatta bene a loro.

Le more sono molto apprezzate in quanto possono essere consumate cotte, crude o in gelatina, possono essere utilizzate anche per fare aceto, sciroppo astringente o per combattere il mal di gola.

Posizione e associazione favorevole del gelso

Pianta il tuo gelso in un luogo dove sarà riparato dai venti troppo freddi.

Varietà di gelso consigliate per la semina in giardino

Il gelso nero ( Morus nigra ) è una delle specie del genere Morus che ne conta una decina. La varietà Selection ha il vantaggio di produrre frutti abbastanza presto, mentre la Wellington produce frutti più grandi.

Il gelso bianco ( Morus alba ) ha foglie verde chiaro e frutti bianchi rosati o addirittura neri senza acidità, troppo spesso tralasciati quando sono morbidi e dolci, ricchi di ferro, antiossidanti e vitamina C. La sua varietà "Pendula" è ideale per piccoli giardini perché non supera i 3 m con il suo portamento piangente.

Il gelso rosso ( Morus rubra ) ha foglie verde scuro che ingialliscono in autunno e frutti viola scuro a settembre con un sapore delicato.

Il gelso platano (Morus bombycis) ha foglie larghe che in autunno assumono un bel colore giallo dorato.