Lo Scottish Terrier (Scottish Terrier): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Scottish Terrier (o Scottish Terrier) ha una silhouette atipica: una testa molto lunga con sopracciglia e barba piene e un corpo lungo ma corto sulle gambe. È un cane abbastanza indipendente, con un carattere forte, ma nonostante tutto attaccato e fedele al suo padrone.

Lo Scottish Terrier, cane indipendente dal carattere deciso

  • Dimensioni: da 25 cm a 28 cm
  • Peso: da 8,5 kg a 10,5 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colori: nero, grano o tigrato
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier (o Scottish Terrier) è riconoscibile a prima vista. Prima grazie alla sua testa lunghissima con sopracciglia folte e barba, poi grazie al suo corpo tarchiato e tarchiato con larghi lombi e gambe molto corte ricoperte da lunghe frange di pelo. La silhouette dello Scottish Terrier è straordinaria! Può essere trovato molto chic, divertente o troppo sbilanciato, a seconda dei tuoi gusti.

Nonostante le sue piccole dimensioni, lo Scottish Terrier emana una certa potenza e vivacità. Il suo corpo è coperto da un pelo duro e ruvido. Ha anche un sottopelo più morbido e denso. Ha la particolarità di avere peli lunghi che assomigliano a franchi e che ricoprono la parte inferiore del corpo nascondendo le zampette.

Origine dello Scottish Terrier

Come suggerisce il nome, lo Scottish Terrier è originario della Scozia. È stato allevato lì, soprattutto nelle Highlands, come cane cacciatore di piccoli parassiti, come lontre o tassi, grazie alle sue piccole dimensioni che gli permettono di spremere in piccole tane. Ma anche come cane per cacciare le volpi perché lo Scottish Terrier è un cane potente. Il suo doppio mantello gli ha permesso di adattarsi bene al clima umido di questa regione scozzese.

Lo Scottish Terrier è conosciuto dalla fine del XIX secolo. Un club dedicato alla sua razza, così come agli altri terrier scozzesi (il Cairn, il Dandie Dinmont, lo Skye, lo Scottish e il West Highland White Terrier) esiste in Francia dal 1937.

Come suggerisce il nome, lo Scottish Terrier è originario della Scozia.

Carattere e comportamento dello Scottish Terrier: a chi è rivolto?

Lo Scottish Terrier è un cane abbastanza indipendente, poco espansivo e poco comunicativo. Può, tuttavia, essere affettuoso con il suo padrone, ma solo quando decide di farlo. Questo cane è dotato di un carattere forte che non lo rende molto obbediente ed è anche risentito. Ecco perché è più adatto a un padrone capace di molta pazienza nell'educarlo, e anche già abituato ai cani. È anche un cane vivace, soprattutto quando è giovane, che non va bene con un padrone meno attivo.

Ma lo Scottish Terrier è molto legato al suo padrone e gli rimane fedele per tutta la vita. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane così coraggioso, mai aggressivo e che mostra una grande intelligenza. È anche molto resistente.

Come prenderti cura del tuo Scottish Terrier: le sue esigenze

Come cane da caccia, lo Scottish Terrier ha bisogno di esercizio fisico. Può comunque adattarsi alla vita in città se il suo padrone ha la possibilità di portarlo fuori spesso e in occasione di lunghe passeggiate. È un cane che ha bisogno di azione e scoperta.

Lo Scottish Terrier è indipendente e tollera bene la solitudine.

Cuccioli di Scottish Terrier

La dieta dello Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier mangia molto. Quindi fai attenzione a guardare la sua dieta perché ha la tendenza a diventare facilmente sovrappeso. Non è un cane schizzinoso. L'importante è che il loro cibo sia di buona qualità e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute dello Scottish Terrier

Grazie al suo pelo duro, lo Scottish Terrier è molto resistente alle intemperie. Dal punto di vista della salute può essere soggetto ad affezioni della pelle, ma anche a livello del fegato che possono essere fatali per questo cane.

Prezzo di un cucciolo di Scottish Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Scottish Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno Scottish Terrier maschio: da 600 a 2.250 €
  • Prezzo di una femmina di Scottish Terrier: da 800 a 1.800 €

Crediti fotografici: Walescot n ° 2 e n ° 3