Ristrutturare un pavimento in legno: spiegazioni e costo dei lavori

Il tuo parquet è danneggiato? consumati? macchiato? Nel tempo, questo pavimento caldo ed estetico può mostrare segni di stanchezza. Prima di considerare la sua totale sostituzione, è possibile pensare di rinnovarlo per riportarlo al suo pieno splendore. Solo i pavimenti in laminato non possono essere rinnovati perché non contengono legno.

Ristrutturare un pavimento in legno: spiegazioni e costo dei lavori

D'altra parte, che si tratti di un parquet massiccio, ingegnerizzato, verniciato, oliato o vetrificato, potete rivolgervi a professionisti specializzati nella ristrutturazione dei pavimenti in parquet che sapranno consigliarvi nel miglior modo possibile sulle tecniche da attuare ed esclusivamente garanti di una riuscita ristrutturazione.

Preventivo ristrutturazione parquet! Gratis e senza contratto!

La ristrutturazione di un pavimento in legno secondo la sua essenza e la sua finitura

Le fasi principali di una ristrutturazione di un pavimento in legno da parte di un professionista sono la levigatura, la vetrificazione o l'oliatura. Le tecniche utilizzate variano a seconda della specie di legno e del tipo di finitura.

Ristrutturazione di un parquet in legno massello

Il pavimento in legno massello ha la durata più lunga se viene adeguatamente mantenuto e rinnovato quando se ne presenta la necessità. Il parquet stratificato è composto da tre strati. Quello sulla superficie, fatto di legno nobile, è chiamato strato di usura. È appositamente progettato per essere levigato e rinnovato.

Il primo passaggio necessario per la ristrutturazione di un pavimento in legno è la sua carteggiatura, generalmente eseguita in tre mani. Permette di liberare il legno da tutto lo sporco superficiale e di livellarne la superficie. La carteggiatura può essere eseguita su tutta la superficie del parquet o solo sulla sua parte danneggiata.

Ristrutturazione di un parquet vetrificato

Per un parquet vetrificato, il secondo passo è applicare una vernice in più strati. Su un pacco vetrificato alla base, questa applicazione deve essere eseguita su tutta questa pavimentazione per ottenere una resa uniforme. Se invece si tratta di un parquet cerato, l'applicazione di una cera previa carteggiatura può essere considerata solo sulla parte rinnovata del parquet.

Ristrutturazione di un pavimento in parquet oliato

Il rifacimento di un parquet oliato non comporta un'operazione di carteggiatura. Le zone danneggiate possono essere riparate, previa spolveratura, applicando solo olio e successivamente un ravvivante di colore per rimuovere eventuali graffi e ridare trasparenza al parquet.

Il costo della ristrutturazione di un pavimento in legno

Il prezzo dei lavori necessari per la ristrutturazione di un pavimento in legno varia in base ad un certo numero di elementi. Da un lato, a seconda del tipo di legno e del tipo di finitura del parquet. Pertanto, la levigatura di un parquet in rovere massiccio, ad esempio, sarà più costosa di quella di altre specie. D'altra parte, a seconda della superficie da ristrutturare e dell'entità del suo restauro. Più grande è la superficie del parquet da ristrutturare, più potrai beneficiare di prezzi più bassi.

Pertanto, la levigatura di un pavimento in legno oscilla tra i 15 ei 35 euro al m², mentre la vetrificazione costa tra i 20 ei 25 euro al m². Il prezzo di una oliatura del parquet è di circa 30 euro al m².

Preventivo ristrutturazione parquet! Gratis e senza contratto!

Nota: rivolgendoti a un professionista per la ristrutturazione del tuo parquet e affidandogli l'acquisto delle attrezzature e delle forniture necessarie, beneficerai di un'aliquota IVA ridotta, al 10%, se la tua struttura ricettiva (abitazione principale o secondario) ha più di due anni.