Il Collie a pelo lungo: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Collie a pelo lungo è un cane da pastore molto elegante, riconoscibile per i suoi lunghi peli presenti in particolare sotto il suo colletto e il suo piastrone a forma di frange. È un cane intelligente, gentile e giocherellone, molto attaccato al suo padrone.

Il Collie a pelo lungo, elegante cane da pastore

  • Dimensioni: da 51 cm a 61 cm
  • Peso: da 18 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: sabbia e bianco, tricolore (nero, bianco e focato) o grigio bluastro
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del collie a pelo lungo

La caratteristica principale del Collie a pelo lungo è, come suggerisce il nome, di avere i capelli molto lunghi e lisci, sotto forma di frange sulle zampe anteriori e posteriori. Questi ultimi formano in particolare un'imponente criniera sotto la sua testa e il suo colletto dove sono bianchi. Il suo pelo è ruvido in superficie e morbido sul sottopelo.

Il Collie a pelo lungo è riconoscibile anche dalla testa dal muso sottile, sormontato da piccole orecchie le cui parti superiori ricadono in avanti. I suoi occhi, a forma di mandorla e di colore marrone scuro o blu, gli conferiscono un'aria toccante, gentile e intelligente.

Origine del collie a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo è originario dell'Inghilterra, e più precisamente della Scozia, dove veniva usato come cane da guardia dai pastori. Grazie alla regina Vittoria che ne fece la sua razza preferita, il Collie a pelo lungo ebbe successo dalla fine del XIX secolo. In origine, i suoi capelli erano più corti. È il risultato dell'incrocio tra un Borzoi (cane lupo russo) e un Setter irlandese.

Il Collie a pelo lungo è originario dell'Inghilterra

Carattere e comportamento del Collie a pelo lungo - A chi è rivolto?

Il Collie a pelo lungo è un cane adorabile, gentile e intelligente che è facile da addestrare. È anche piuttosto timido. È un cane coraggioso che non rifugge dal lavoro, in particolare dalle mandrie per le quali è stato a lungo utilizzato. Ha mantenuto le sue capacità di cane da guardia da questa attività, non dalla difesa.

La gentilezza e la tenerezza dei Collie a pelo lungo li rendono un ottimo cane da compagnia per i bambini, soprattutto perché amano giocare. Mostra immancabile lealtà al suo padrone.

Come prendersi cura del proprio Collie a pelo lungo: le sue esigenze

Il Collie a pelo lungo ha bisogno di un regolare esercizio fisico. È più adatto per una famiglia che possiede una casa con giardino, sebbene possa vivere in un appartamento. Per lui sono necessarie lunghe passeggiate quotidiane.

I suoi lunghi capelli non necessitano di particolari manutenzioni a parte i periodi di muta (due all'anno) durante i quali è necessaria la spazzolatura quotidiana per mantenere la bellezza del suo vestito ed evitare che i suoi capelli si aggroviglino.

Il Collie a pelo lungo ha bisogno di un regolare esercizio fisico

Collie a pelo lungo che si alimenta

Gli intestini del Collie a pelo lungo sono piuttosto sensibili. È anche un cane gourmet. Scegli una dieta di ottima qualità adatta alla tua età e al tuo livello di attività.

La salute del collie a pelo lungo

La salute del Collie a pelo lungo è piuttosto robusta. Tuttavia, è soggetto a una malattia ereditaria, cioè geneticamente trasmissibile, chiamata anomalia dell'occhio del collie (AOC) o ipoplasia coroideale. Quest'ultimo provoca uno sviluppo anormale del tessuto sotto la retina che può portare alla cecità. Non esiste un trattamento per questa condizione.

Il Collie a pelo lungo è anche suscettibile ad alcune malattie della pelle e può soffrire di displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Collie a pelo lungo

Il prezzo di un cucciolo di Collie a pelo lungo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Collie maschio a pelo lungo: da 500 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina di Collie a pelo lungo: da 800 a 1.500 €