Il levriero scozzese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Scottish Greyhound, noto anche come Scottish Deerhound, è un grosso cane con il corpo più snello di tutti i levrieri. Questo è un cane abbastanza raro. In origine era utilizzato per la caccia, in particolare al cervo, di cui ha mantenuto oggi l'istinto. È un cane atletico e sportivo che mostra la calma come un animale domestico. È molto affettuoso e fedele al suo padrone.

Lo scozzese Deerhound, cane atletico e sportivo

  • Vita: da 71 cm a 76 cm
  • Peso: da 36 kg a 45 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: grigio, grigio-blu, sabbia o fulvo
  • Aspettativa di vita: da 11 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del levriero scozzese

Il Greyhound scozzese assomiglia molto al Greyhound, chiamato anche Greyhound inglese. Ma è ancora più alto e la sua corporatura è più forte.

Lo Scottish Greyhound è un grosso cane con un corpo snello. Il suo fascino trasuda potere e dignità. È un cane molto longevo noto per le sue qualità atletiche. È davvero in grado di correre molto velocemente. Per questo motivo questo cane partecipa spesso a gare, ma anche a esposizioni canine per il suo bell'aspetto.

Il levriero scozzese può essere riconosciuto in particolare dalla sua testa lunga, un cranio piuttosto piatto e il suo naso nero. Ha occhi castano scuro che gli conferiscono uno sguardo particolarmente dolce e penetrante. Il suo vestito è fatto di capelli spessi monocolore che sono difficili al tatto e hanno un aspetto spettinato. Ha un ruolo protettivo contro l'umidità, il freddo, ma anche il caldo.

Le orecchie del Greyhound scozzese, che sono ricoperte da un mantello più morbido rispetto al resto del corpo, sono attaccate alte, rimboccate quando è a riposo e semi-erette quando è in azione. Ha anche una coda lunga e spessa, ma che si assottiglia alla sua estremità.

Origine del levriero scozzese

Il levriero scozzese proviene da un levriero celtico, il Vertragus (chiamato anche Ouertragus), vissuto prima dell'era romana. È originario della Gran Bretagna, e più precisamente della Scozia, come suggerisce il nome. Grazie alla sua resistenza, alla sua capacità di correre veloce, veniva usato per cacciare i cervi nella regione delle Highlands.

Carattere e comportamento del levriero scozzese - A chi è rivolto?

Lo Scottish Greyhound è un cane ben equilibrato, mai aggressivo, che non è particolarmente diffidente nei confronti di persone che non conosce. Mostra grande serenità ed è devoto e fedele al suo maestro. Questo cane è apprezzato anche per l'affetto che ha per la sua famiglia.

Lo Scottish Greyhound è obbediente e facile da addestrare. L'importante per lui è compiacere e accontentare il suo padrone. Apprezza la presenza dei bambini con cui è paziente.

Come prenderti cura del tuo levriero scozzese: le sue esigenze

Nonostante le sue origini come cane da caccia, il Greyhound scozzese si adatta molto bene alla vita di città fintanto che il suo padrone ha l'opportunità di offrirgli ogni giorno lunghe passeggiate sportive.

Dal punto di vista della manutenzione, il mantello del Greyhound scozzese non richiede cure particolari. Una spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la sua bellezza.

La dieta del levriero scozzese

Contrariamente a quanto potrebbero suggerire le sue dimensioni, lo Scottish Greyhound non è un grande mangiatore. La loro dieta, prevalentemente a base di carne, deve invece essere di buona qualità, altrettanto adeguata alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del levriero scozzese

Lo Scottish Greyhound è un cane rustico e robusto che non presenta malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di levriero scozzese

Il prezzo di un levriero scozzese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un levriero scozzese maschio: da 1.000 a 1.200 €
  • Prezzo di un levriero scozzese femmina: da 1.000 a 1.200 €

Credito fotografico: Adam Singer