Come scegliere una pianta rampicante, dove installarla in giardino?

Le piante rampicanti hanno un posto importante nei nostri giardini. Possono adornare le nostre pareti, rivestire le nostre recinzioni o fornire ombra sotto un pergolato. Ecco alcune cose a cui pensare per sceglierli bene.

Rosa rampicante, pianta rampicante con graziosi fiori per il giardino

Tipi di piante rampicanti

Non tutte le piante rampicanti si arrampicano allo stesso modo. Alcuni avvolgono i loro viticci tra le maglie di un traliccio o usano le spine per arrampicarsi su una recinzione. È il caso di cobea, pisello odoroso, clematide, rosa rampicante e passiflora.

Ci sono altri che avvolgono i loro steli attorno a tronchi d'albero, pali, paletti o ringhiere. Caprifoglio, glicine, ipomée, suzanne dagli occhi neri, luppolo, gelsomino, akébia e actinidia sono alcuni di loro. Sono comunemente indicati come "piante volubili".

Altri ancora sono appesi a un pilastro, muro o altro supporto con punte. Tra questi ci sono l'edera, il rampicante della Virginia, il bignone, l'ortensia rampicante e il carbone di legna. Mentre l'ortensia e l'edera rampicanti preferiscono i substrati ruvidi, la pianta rampicante della Virginia funziona meglio su una superficie liscia.

La scelta della pianta rampicante viene fatta, soprattutto, in base all'obiettivo desiderato. Per servire come copertura del terreno, decorazione originale, occultazione o separazione, è meglio rivolgersi a foglie sempreverdi come caprifoglio e gelsomino. Forniscono l'arredamento durante tutto l'anno. Altri rampicanti fioriti come akebia, bignone e bouganville sono ideali per decorazioni originali. I tipi perenni come l'ampelaster e l'edera richiedono pochissima manutenzione. Per quanto riguarda le piante rampicanti resistenti, resistono alle temperature più estreme. Ciò è particolarmente vero con alcune varietà di bignone persistente, gelsomino bianco, aristolochia e kiwi ornamentali.

L'uso di piante rampicanti in giardino

Come accennato in precedenza, le piante rampicanti possono vestire un cerchio, una recinzione e qualsiasi altro mobile installato nel giardino. Virginia rampicante è l'ideale per questo ruolo, soprattutto per i colori vivaci che mostra in autunno. Possono essere adatti anche luppolo e piante da fiore come rose rampicanti, bignoni e clematidi. Se l'area da coprire rimane piccola, possono essere alternative anche rampicanti annuali come piselli odorosi, suzanne dagli occhi neri, nasturzio e ipomee.

pianta rampicante per coprire un muro

Per rivestire un muro, soprattutto sotto una finestra o vicino alla porta d'ingresso, passiflora, caprifoglio, gelsomino, rosa rampicante e clematide saranno perfetti. In questo ruolo, l'edera è preferita se il muro non è molto presentabile.

Per quanto riguarda kiwi, glicine, aristolochia, luppolo, vite rampicante della Virginia, rosa rampicante, gelsomino officinale, graticcio e bignone, possono essere usati per ombreggiare un pergolato, un pergolato o un terrazzo. Tuttavia, va notato che la passiflora, il glicine, la bouganville, il kiwi e il falso gelsomino prosperano meglio sotto il sole. Da parte loro, il gelsomino invernale e l'ortensia rampicante preferiscono stare all'ombra. In ogni caso, queste piante non dovrebbero essere trascurate. Si consiglia di potarli quando necessario per farli rifiorire abbondantemente.