Uso della pozzolana, pietra vulcanica nera, in giardino o pianta d'appartamento

Una roccia di origine vulcanica, la pozzolana è un enorme successo tra i giardinieri. Può essere utilizzato sia come tappezzante, come pacciamatura minerale o per drenaggio. Leggero, neutro, arioso e naturale… i suoi vantaggi sono moltissimi.

pozzolana

Cos'è la pozzolana?

La Pozzolana è una roccia naturale formata da proiezioni di basalto vulcanico. Rivela un colore che va dal nero al rosso passando per il grigio e ha una struttura a nido d'ape. Questo materiale ha la sua origine a Pozzuoli, da cui il nome, situato vicino a Napoli in Italia. Durante il periodo romano questo materiale veniva utilizzato per realizzare una malta di calce con la pozzolana.

Se abbinato a macerie da demolizione o ghiaia, viene utilizzato per realizzare casseforme impreziosite da stucco, marmo o addirittura mattoni. Ancora oggi la pozzolana viene utilizzata nella produzione di cemento a presa lenta. Molto frequentemente viene utilizzato sotto forma di pietra, ad esempio, nel contesto di servizi igienico-sanitari non collettivi.

Quali sono i possibili utilizzi in giardino?

È nel giardino che la pozzolana trova tutta la sua principale utilità. I giardinieri lo apprezzano, soprattutto perché può essere usato organicamente. Questo materiale è prima di tutto molto apprezzato nell'ambito della pacciamatura. Questa tecnica permette di ridurre la crescita delle erbe infestanti e il fenomeno dell'evaporazione. Grazie alla pozzolana le radici delle piante sono protette dal gelo in inverno e il terreno beneficia di maggiore freschezza in estate.

Inoltre, si può anche usare questa roccia vulcanica per sostituirla con palline di argilla che sono spesso posizionate sul fondo di una pentola. Poiché ha un forte potere drenante, svolgerà perfettamente questa funzione. È possibile utilizzare la pozzolana anche per alleggerire i terreni argillosi. Inoltre, dovresti sapere che questo materiale rimane popolare nella produzione di substrato per cactus, bonsai o terriccio abbastanza specifico. Tuttavia, per questo uso sono preferite solo pozzolane con una granulometria fine.

I vantaggi della pozzolana, un materiale naturale

Il successo della pozzolana sta nei suoi tanti punti di forza. Uno dei suoi primi attributi riguarda la sua struttura a nido d'ape che garantisce un'eccellente ventilazione del suolo. Pozzolan fornisce anche una densità accettabile. Grazie a questa caratteristica non rischia di galleggiare quando piove e soprattutto rimane stabile anche contro vento. Dal punto di vista estetico, anche in questo caso, questo materiale si distingue per i suoi toni rossi naturali talvolta tendenti anche al marrone. I suoi colori dipendono infatti dalla soglia di umidità esterna.

È inoltre questa specificità che piace tanto ai giardinieri. Ma non è tutto! La pozzolana inoltre ha un pH neutro e quindi non porta ad acidificazione del terreno. D'altra parte, non ha potere fertilizzante. Questo inconveniente viene rapidamente superato dal suo potere filtrante che ne consente l'utilizzo come strato di base ad esempio nei bacini lagunari. Negli acquari può fungere perfettamente da filtro.