Quale fertilizzante per il suo prato e prato?

Quando si ha un prato, è logico volerlo vedere molto verde e uniforme, senza buche ... non necessariamente neanche come un green da golf! Per fare questo, alcuni giurano per l'applicazione del concime chimico "tappeto erboso speciale". Sì, ma potrebbero esserci delle alternative.

Miscela di erbe diverse per prati e quale fertilizzante scegliere?

Scegliere il giusto mix di semi per il tuo prato

Un prato è sempre composto da una miscela di erbe diverse, ognuna con qualità e proprietà diverse che si adattano alla tua terra:

  • Loietto perenne ( Lolium perenne ): emerge molto rapidamente, in meno di una settimana, e ricopre rapidamente il terreno resistendo al calpestio, ma va falciato spesso. Può costituire fino al 50% delle miscele di tappeti erbosi.
  • festuca rossa ( Festuca rubra ): l'emergenza richiede da 2 a 3 settimane per dare un tappeto fitto e fine che sostiene l'ombra. Si presenta in festuca erbosa, che non sopporta il calpestio, festuca semitraccia, adatta al mare e ad una relativa siccità, festuca rampicante, molto rizomatosa, che ricopre bene il terreno.
  • Festuca arundinacea ( Festuca arundinacea ): per le regioni calde perché resistente alla siccità e al calpestio.
  • Festuca ovina ( Festuca ovina ): cresce in cespi compatti ma non tollera bene il calpestio, sebbene sia rustica, economica e poco impegnativa.
  • prato bluegrass ( Poa pratensis ): rizomatoso più resistente al calpestio, motivo per cui viene utilizzato per i campi sportivi.
  • bentgrass ( Agrostis tenuis ): erba molto fine, utilizzata per i green di golf. Ha bisogno di annaffiature regolari, questa erba è la più delicata per crescere brillantemente.

Trifoglio nano, una risorsa aggiuntiva nel prato

Alcune miscele di semi associano queste erbe a un trifoglio nano dalle foglie piccole ( Trifolium repens var. 'Pirouette' ): il trifoglio fissa l'azoto nell'aria, produce il proprio fertilizzante e avvantaggia l'erba. Inoltre, le sue radici profonde riducono il suo fabbisogno idrico. Rimane verde in estate e la sua fitta vegetazione limita la crescita delle erbacce.

trifoglio nano nell'erba

L'azoto aiuta lo sviluppo vegetativo di tutte le parti aeree della pianta: fusti e foglie. Una mancanza di azoto si traduce in piante rachitiche con scarsa crescita, che può portare a fogliame che diventa pallido o addirittura giallo.

L'interesse del trifoglio nano è che rimane corto in modo da non moltiplicare i ritagli a causa di esso e, inoltre, tollera la siccità. Il trifoglio nano non fiorisce molto quindi non dovrai preoccupartene. Soprattutto perché i fiori verranno rimossi con la falciatura. È così piccolo che a volte non può essere visto nell'erba.

A meno che tu non sia davvero ricoperto di trifoglio che non hai seminato, non c'è bisogno di voler tirare fuori il trifoglio dal tuo prato! Se cresce spontaneamente, è perché il tuo terreno è privo di azoto ...

Pratica il topdressing

Tra i mezzi di concimazione, il topdressing è spesso trascurato, ma è l'ideale per i prati. In cosa consiste il topdressing? Dopo aver scarificato o semplicemente aerato il terreno, si tratta di porre sul prato, in autunno, uno strato di un centimetro di compost o di buon terriccio (o entrambi misti). Verrà quindi stimolata l'attività microbica del suolo e sarà facilitata la trasformazione in nutrienti dell'erba tagliata che si accumula ai piedi dei fili d'erba. Usa una scopa per far arrivare il composto il meno possibile nel prato.

Con tutti questi suggerimenti, dovresti essere in grado di eliminare l'uso di fertilizzanti e avere un prato a bassa manutenzione.