Mogano, la sequoia: piantare, crescere, prendersi cura

Il mogano in realtà copre diversi tipi di alberi che hanno la stessa caratteristica, vale a dire avere un legno il cui colore è veramente rosso, che va dal marrone rosato chiaro al rosso chiaro al marrone dorato. Di conseguenza, è molto ricercato nell'ebanisteria in particolare e questo legno cosiddetto "prezioso" è sempre più ambito e quindi depredato. Il Khaya Africa e la Swietenia in America sono i due principali boschi rossi.

Mogano (Swietenia macrophylla), la sequoia: piantare, crescere

La Swietenia macrophylla cresce abbastanza velocemente, è anche estremamente grande poiché può raggiungere i 50 m di altezza! Le foglie decidue sono piuttosto oblunghe e lanceolate, lunghe fino a 40 cm, con foglioline a coppie opposte. Sono verde scuro con un po 'di lucentezza sopra e verde chiaro sotto.

Piccoli fiori bianco-verdi si formano in strette pannocchie, emanando un debole profumo. Quindi, il frutto del baccello arrotondato appare come una lunga capsula di circa quindici centimetri, contenente semi marroni con le ali. Ma devi aspettare una quindicina di anni prima di vedere la formazione dei frutti!

Ora è protetto dalle disposizioni dell'Appendice II del trattato multilaterale CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) e incluso nella lista rossa IUCN (International Union for Conservation di natura).

  • Famiglia: Méliacées
  • Tipo: albero
  • Origine: America Centrale e Sud America
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: variabile a seconda degli emisferi
  • Altezza: fino a 50 m

Terreno ed esposizione ideali per il mogano americano

Il mogano ha bisogno di un terreno profondo, fertile, humus e ben drenato, con molto sole: l'ombra non è adatta.

Data di semina e messa a dimora del mogano americano

Il mogano americano si propaga per seme, il cui periodo ideale varia a seconda che si trovi nell'emisfero sud o più in alto.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del mogano americano

La sua cultura è senza difficoltà poiché può godersi il sole senza essere disturbato dall'ombra. Se è così, libera bene la chioma.

Raccolta, conservazione e utilizzo del mogano americano

Il mogano americano viene generalmente abbattuto quando raggiunge i 30-35 anni per lo sfruttamento del suo legname. Viene utilizzato principalmente per realizzare mobili, o meglio il loro rivestimento, per limitare i costi. Viene utilizzato anche come legname da costruzione, soprattutto per strumenti musicali, ma anche carpenteria o falegnameria.

L'olio dei suoi semi viene utilizzato anche in cosmesi, mentre la corteccia viene utilizzata per la concia e la tintura della pelle.

Malattie, parassiti e parassiti del mogano americano

Swietenia macrophylla è suscettibile ai funghi smorzanti, quindi può essere attaccata dai bruchi ma le termiti la minacciano maggiormente.

Posizione e associazione favorevole del mogano americano

Piantagioni di mogano americano sono state realizzate in Asia (Malesia, India, Indonesia ...) per lo sfruttamento del legno, ma è sull'orlo dell'estinzione in Sud America a causa del sovrasfruttamento.

Viene anche utilizzato in agroforestazione per ombreggiare alcune colture alimentari, specialmente a Porto Rico.

Può essere piantata anche in isolamento solo per il suo aspetto ornamentale.

Varietà di mogano americano esistenti

La Swietenia humilis è un'altra varietà dal tronco più sottile il cui habitat è concentrato principalmente in Honduras e Messico. Swietenia mahagoni è il mogano delle Antille o Cuba, l'albero nazionale della Repubblica Dominicana.

Sono stati creati ibridi: Swietenia humilis x Swietenia macrophylla trovata in Costa Rica e Swietenia mahagoni x Swietenia macrophylla piuttosto nelle isole dei Caraibi.

Il genere Khaya rappresentato principalmente da Khaya ivorensis è imparentato con la Swietenia tranne per il fatto che cresce nell'Ovest del continente africano (Costa d'Avorio, Camerun, Angola, Guinea, Liberia, Africa Centrale, Congo).