Cola, all'origine della famosa soda americana: benefici per la salute e vantaggi

L'albero della cola ( Cola spp. ) Appartiene alla famiglia delle Sterculiaceae. Il genere Cola ha più di 100 specie di alberi tropicali, principalmente in Africa, dove il clima è adatto a loro. Ortograficamente, sono consentite cola e cola così come cola e cola. La specie Cola nitida è l'albero di cola più popolare nell'Africa occidentale tropicale per le sue proprietà stimolanti, ma altre hanno proprietà simili.

Noce di cola, stimolante

Noce di cola, stimolante

La Cola nitida , kolatier o colatier è quindi l'albero dell'Africa occidentale e centrale su cui crescono le noci di cola, così apprezzate per le loro proprietà terapeutiche.

Di medie dimensioni (da 10 a 20 m), questo bellissimo albero tropicale, comunemente coltivato oggi anche in Brasile, Indie occidentali, Sri Lanka, Indonesia o Giamaica dove si è naturalizzato, porta grandi foglie coriacee e opache, alternato, intero, ovato e acuminato.

I piccoli fiori raccolti in grappoli unisessuali sono di colore bianco crema: daranno frutti grandi che possono raggiungere i 2kg, formati da più follicoli riuniti in una stella, ciascuno contenente 5 o 6 semi, detti noci di cola, di colore da bianco giallastro a rosso rosato, del dimensione di un uovo di piccione o di una castagna.

Le noci possono essere conservate per diversi mesi essiccando, dopo che le loro bucce sono state rimosse. Sono le noci di cola che vengono utilizzate per le loro proprietà toniche.

Queste noci di cola contengono caffeina (+/- 2,5%), teobromina, tannini e polifenoli. Le noci di Cola nutida hanno il contenuto di caffeina più elevato, quelle di Cola acumilata e Cola verticillata hanno un contenuto leggermente inferiore.

I benefici medicinali delle noci di cola

Per millenni, le popolazioni africane hanno masticato noci di cola per combattere la stanchezza, placare la fame e la sete. Sono sempre stati agenti dopanti naturali.

Sono quindi le loro virtù toniche, eccitanti e riparatrici che hanno reso famosa la noce di cola in erboristeria.

È anche su questi beni che giocava il creatore della famosa soda americana quando creò il "French Wine Coca", poiché era una bevanda alcolica a base di foglie di coca ( Erythroxylum coca ), noce di cola ( Cola nitida ) e damiana ( Turnera diffusa ). Oggi, la soda non contiene più nessuna di queste piante, ma solo aromi artificiali, colori, zucchero, acqua gassata.

Coca-cola soda a base di noci di cola originali

La noce di cola rimane uno stimolante che apporta una leggera eccitazione cerebrale e muscolare, prevenendo gli effetti della stanchezza. Calma il mal di testa e l'emicrania e ha dimostrato di essere un potente astringente e diuretico.

La noce di cola a volte si trova nei negozi di alimentari esotici. Altrimenti, sono prodotti a base di noci di cola che possono essere acquistati in farmacie, erboristerie o negozi di natura. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • nel vino cola: 60 g di cola tritata finemente a macerare per 10 giorni in 1 litro di vino liquoroso mescolando quotidianamente; filtrare e bere un bicchierino al mattino,
  • in decotto: 4 g di noci secche / 50 cl (1 tazza al mattino), bollire 10 minuti, e lasciare in infusione il più a lungo
  • in estratti fluidi, in capsule o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Fai attenzione alla tossicità della noce di cola, soprattutto per le persone con disturbi cardiaci. Inoltre, gli insonni dovrebbero essere vigili e consumare solo noci di cola al mattino.

Contrariamente al mito che dura da molto tempo, la noce di cola non è un afrodisiaco.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Antoshananarivo - Lavoro personale, CC BY-SA 4.0)