Come creare un giardino giapponese o un giardino zen?

Come un verdeggiante dipinto nel tuo esterno, il giardino giapponese diventerà l'angolo zen della tua casa, un luogo di certo fascino, pieno di serenità e tranquillità dove goderti il ​​relax. Per sviluppare questo luogo di spiritualità secondo le regole dell'arte, ti offriamo alcune strade.

Giardino giapponese o giardino zen

Definizione e caratteristiche di un giardino zen

In un bellissimo invito all'armonia e allo zenitismo, il giardino giapponese riproduce i paesaggi naturali tipici del paese in un'organizzazione al millimetro dove nessun dettaglio è lasciato al caso. Prima cosa da sapere: a differenza del giardino alla francese ad esempio, il giardino giapponese nasce dallo squilibrio e non ama le linee rette. Occorre quindi adottare un'asimmetria per garantire la serenità e l'equilibrio di questo spazio verde.

Anche semplicità e sobrietà sono sotto i riflettori. Non c'è quindi bisogno di sovraccaricare con l'accumulo di diversi artifici come le cascate, i tanti ponti o le lanterne. Un elemento è sufficiente. Inoltre, un giardino giapponese sarà sempre all'ombra o all'ombra parziale. I toni del verde dovranno essere maggiormente enfatizzati a favore degli altri colori che si troveranno in minor quantità. Per terra niente erba ma piuttosto muschio. Non bisogna inoltre dimenticare l'istituzione di un punto d'acqua, simbolo di purezza ed eleganza naturale.

Crea un piano per un giardino giapponese

Soprattutto, è importante delimitare lo spazio. I contorni del giardino dovrebbero essere nascosti con piante sempreverdi. Disponi le siepi di bambù di diverse varietà e nascondi anche la recinzione con pannelli di bambù. Come accennato in precedenza, il giardino giapponese non è creato a caso ma richiede un vero e proprio piano.

Quest'ultimo dovrà comprendere diverse zone asimmetriche, camminamenti con gli essenziali gradini giapponesi senza dimenticare lo sfondo. Una regola importante è sapere: nella cultura giapponese, si dice che i numeri dispari siano associati a fortuna e buon auspicio. Inoltre, il tuo giardino dovrebbe essere organizzato a un ritmo strano. Le piante non dovrebbero essere disposte in coppia o in quattro, ma piuttosto in tre, cinque o 7. Le rocce sono disposte in triangoli in serie di tre.

Le piante da privilegiare per il tuo giardino giapponese

In termini di alberi adatti al giardino giapponese, andranno bene il ciliegio giapponese, l'acero giapponese o il pino. Sono possibili altre scelte come il faggio, il mandorlo, la sophora giapponese, il cedro giapponese, il salice o anche il ginkgo biloba. Nella categoria degli arbusti saranno privilegiati rododendri, magnolia stellata, andromeda giapponese, azalee e altri arbusti di terra di erica.

Possono essere aggiunte altre specie come l'osmanto, il fuso alato, il fuso giapponese, il Pittosporum tobira o anche la Nandina domestica. Non dimenticare i bambù essenziali nei boschetti, nelle siepi o nei bambù nani piantati da tre vicino a un punto d'acqua o una terrazza. Per quanto riguarda le piante basse, la cosa migliore è scegliere non fiorenti e preferibilmente sempreverdi.

Punto focale: l'acqua

Imperdibile in tutti i giardini giapponesi, il punto d'acqua valorizza l'intero esterno. In assenza di un bacino o di uno stagno, andrà bene una fontana a dondolo. Consiste in un'asta cava attraverso la quale passa l'acqua, che scorre in una canna di bambù.

Dopo il ribaltamento, quest'ultimo si svuota in una piccola vasca in pietra. La cornice in pietra permette di associare al giardino un effetto tradizionale. Lo stagno conterrà idealmente piante acquatiche come le ninfee. È secondo i gusti e i desideri.

Un budha in un giardino giapponese

Decorazione e accessori per un bellissimo effetto

Per il vialetto, i gradini giapponesi rimangono essenziali e consentono di creare un percorso di circolazione. Sono piatti e sottili per facilitare la deambulazione. Altro must: la lanterna che permette di ottenere un tradizionale giardino zen. L'ideale è metterne uno su ogni punto strategico del tuo esterno. Non dovrebbero essere ammucchiati in un angolo. Il tocco decorativo aggiuntivo sarà fornito dall'aggiunta di una statuetta di Buddha con un cenno asiatico.

Zona relax assoluta, il giardino giapponese è organizzato in modo semplice per ottenere un luogo zen e armonioso. Una disposizione ben ponderata dei vari elementi contribuisce a creare un luogo tipico degli spazi verdi in Giappone.