Come creare un muro verde all'interno?

Se non hai un giardino o un terrazzo e nemmeno un balcone, e non puoi rassegnarti ad avere solo una pianta verde posta su un piedistallo, perché non iniziare l'installazione una parete verde nel tuo soggiorno o nella tua cucina?

Il principio del muro verde

La parete verde è stata veramente lanciata e conosciuta al grande pubblico dal Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire (41) nel 1994 che ha presentato una creazione di Patrick Blanc, botanico e inventore del muro verde. Ricercatore al CNRS, ha studiato molto la foresta tropicale, da cui sarà ispirato per installare la sua prima parete verde alla Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi nel 1986, prima di depositare il suo primo brevetto due anni dopo. Dall'inizio degli anni 2000, le sue tecniche sono migliorate ei progetti si sono moltiplicati, in particolare con l'emblematica parete verde del museo Quai Branly a Parigi.

parete verde del museo Quai Branly a Parigi

Oggi la tecnica di Patrick Blanc è stata adattata all'uso privato: si tratta di una coltura idroponica mediante la quale le piante crescono in uno strato di feltro o altro supporto inerte (pozzolana, palline di argilla, lana di roccia ...) che funge da substrato permettendo alle radici di svilupparsi e restare attaccate. Questo però non risponde al fabbisogno nutritivo delle piante: necessitano quindi di una soluzione nutritiva fornita da tubi e gocciolatori il cui deflusso, a circuito chiuso, viene recuperato e quindi pompato.

Per renderlo ancora più semplice, i negozi ora offrono muri già pronti, con celle di plastica preformate, gabbie metalliche rivestite di muschio di sfagno o tasche di feltro che devi solo riempire.

Una parete verde in cucina o in soggiorno

Come i produttori hanno pensato ai privati, anche se il costo rimane un po 'alto, le pareti verdi commerciali consentono di installarle molto facilmente nella tua cucina o nel tuo soggiorno. Si prega di notare che il pannello tascabile in feltro non è affatto costoso, ma è il dispositivo di alimentazione dell'acqua a circuito chiuso con la pompa che è più costoso.

In cucina si può dedicare una parete vegetale agli aromatici scegliendo piante erbacee da condimento come erba cipollina, menta, basilico, prezzemolo, melissa…. Evita il timo e il rosmarino che sono troppo legnosi per avere successo nella coltivazione verticale. Tenendo a portata di mano questo muro verde potrete tagliare regolarmente le erbe per la cottura che le taglieranno regolarmente ed eviteranno che prendano troppo volume e si intromettano l'una con l'altra.

muro vegetale di aromatici

In soggiorno, se hai una superficie ben esposta, puoi appendere un muro di piante che guarnirai con piante dal porto cadente o strisciante, di lenta crescita, preferibilmente: felci, edera, miserie, Chamaedora, Chlorophytum, Peperomia , eccetera. Ovviamente dovrai tener conto della luminosità che riceveranno le piante per sceglierle: o quelle a cui piace l'ombra, o quelle a cui piace la luce.

Se sei preoccupato di andare in casa, inizia conducendo un'esperienza di parete verde all'aperto se ne hai la possibilità, al fine di scoprire appieno la tecnica di coltivazione e padroneggiarla.