Schisander cinese (Schisandra chinensis), bacca con 5 gusti

Lo schisander cinese, detto anche bacca ai cinque aromi o Wu-wei-zi, forma un rampicante legnoso volubile, molto rustico, perfettamente adatto a celare un luogo antiestetico o per rivestire un muro esposto a nord o principalmente all'ombra, purché installare i supporti in modo che siano sospesi (fili, reti, ecc.).

Schisander cinese (Schisandra chinensis), bacca con 5 gusti

Prima della comparsa delle foglie verde scuro, obovate, ellittiche, lunghe da 8 a 15 cm, finemente dentate, leggermente lucide, sfoggia germogli rossi su cui compaiono foglie decidue.

Successivamente, dalla primavera all'estate, si sviluppano in grappoli fiori larghi da 1 a 2 cm, di colore dal crema al rosa chiaro, emanando un gradevole profumo.

Quando arriva l'autunno, sono frutti rossi carnosi, dal gusto piccante con 5 caratteristiche (dolce, salato, amaro, pungente e acido), che si presentano a grappoli ricadenti, come l'uva, sui piedi femminili. I frutti si formano solo se piante femminili e maschili sono ravvicinate e fertilizzate, la pianta è dioica. Sono stati usati per molto tempo nella medicina cinese.

  • Famiglia: Schisandracées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina nord-orientale
  • Colore: fiori da crema a rosa pallido
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: fino a 8-10 m

Terreno ed esposizione ideali per lo Schisander cinese

Lo schisandro cinese predilige posizioni ombreggiate o semiombreggiate in terreno fertile, fresco e ben drenato, preferibilmente argilloso o calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora dello Schisandro cinese

Le piantine sono possibili, ma poiché la pianta cresce lentamente, ci vorranno almeno 5 anni prima di ottenere i frutti. Preferisci talee erbacee a giugno o semi-agosto a fine estate.

Piantalo in primavera ed evita di spostarlo, non gli piace.

Consiglio di manutenzione e cultura di Schisander cinese

Questa è una pianta abbastanza delicata da coltivare. Assicurati che la pianta sia sempre nel terreno dell'humus. Quando la pianta è giovane bisogna aiutarla ad aggrapparsi al supporto messo a sua disposizione; da allora in poi, lo farà lei stessa.

Se necessario, la potatura viene eseguita a fine inverno (febbraio-marzo).

Raccolta, conservazione e utilizzo dello Schisander cinese

I frutti dello schisandro cinese, particolarmente tonificanti, sono usati nella medicina cinese come stimolante sessuale e noti per aumentare la libido negli uomini e nelle donne. Aumenterebbero anche le prestazioni fisiche degli atleti.

In quanto pianta adattogena, in caso di stress, la pianta restituisce energia calmandosi. Inoltre è utilizzato anche contro l'insonnia, si dice che attivi la percezione dei 5 sensi: tatto, olfatto, udito, gusto, vista.

Per trattare l'epatite e i disturbi del fegato, si raccomanda anche lo schisandro.

La frutta viene utilizzata come decotto di un cucchiaio di bacche essiccate / 150 ml per far bollire 3 minuti e infondere 10 minuti: bere da 2 a 3 tazze al giorno. Oggi lo schisander cinese viene venduto sotto forma di capsule, più facili da assumere, o come bacche essiccate. È anche spesso associato ad altre piante.

Malattie, parassiti e parassiti dello schisandro cinese

La pianta non è suscettibile a malattie o parassiti a parte forse l'oidio.

Posizione e associazione favorevole di Schisander cinese

È una pianta che prospera nel sottobosco o contro un muro esposto a nord.

Varietà consigliate di Schisandra per la semina in giardino

Ci sono 25 specie di Schisandra in totale di cui Schisandra chinensis è la più famosa. Troverai anche Schisandra henryi con foglie più piccole, Schisandra rubriflora con bei fiori cremisi lunghi da 2 a 3 cm ...

(credito fotografico: Tatters ✾ - CC BY-NC 2.0)