Adottare un cane o un cucciolo: consigli prima di accogliere un cane in casa!

Ci sono molte ragioni per voler adottare un cane. Rendi felici i tuoi bambini, devi portare un animale da coccolare, combattere la solitudine, ecc. Ma portare un cane a casa richiede un'attenta riflessione prima di prendere una decisione che cambia la vita. Alcune domande essenziali da porsi prima di adottare un cane.

Accogliere un cane a casa

Sei pronto a vivere con un cane per gli anni a venire?

Un cane può vivere fino a 15 anni e, per alcune razze, più a lungo. Se decidi di adottarne uno, lo sarà per molti anni. Non ci sarà alcun problema di sbarazzarsene quando ti stanchi. Adorabile cucciolo all'inizio se lo adotti piccolo, diventerà presto un adulto, invecchierà e dovrai prenderti cura di lui fino alla fine della sua vita. Adottare un cane è un impegno a lungo termine.

Il tuo budget ti consente di adottare un cane?

Prima di adottare un cane, è importante considerare attentamente tutte le spese che ne derivano per sapere se il tuo budget lo consente. Un cane infatti è già costoso da acquistare, soprattutto se si tratta di un cane di razza, ma poi bisogna tenere conto di tutti i costi delle cure veterinarie, quelli legati al suo cibo e ai suoi hobby.

Ad esempio, il microchip che identifica un cane costa circa 70 euro, il suo tatuaggio 60 euro, oppure il primo anno bisognerà contare circa 140 euro per i vaccini obbligatori. Inoltre, se non puoi portare il tuo cane in vacanza, dovrai trovargli un servizio di assistenza che può essere costoso. L'adozione di un cane deve essere finanziariamente sostenibile.

Hai abbastanza tempo per prenderti cura di un cane?

Un cane non può restare chiuso in casa tutto il tempo, ha bisogno di esercizio e stimolazione fisica per almeno 20 minuti al giorno. Dovrai portarlo a fare una passeggiata con qualsiasi tempo, dovrai giocare spesso con lui. Avrai bisogno di molto tempo da dedicargli soprattutto se stai adottando un cucciolo. Dovrai quindi educarlo, insegnargli la pulizia, insegnargli le regole da rispettare in casa e fuori. L'adozione di un cane richiede che tu sia disponibile per lui.