Guaiaco, olio essenziale decongestionante. Benefici e risorse per la salute

Il Guaiac ( Guaiacum officinale ) chiamato anche Bois saint o Bois de vie, è un albero della famiglia delle Zygophyllaceae, coltivato nei paesi tropicali, in particolare in Venezuela, ma proviene dalle Indie occidentali. Attenzione a non confonderlo con un altro albero della stessa famiglia ma di un altro genere, il Palo Santo ( Bulnesia sarmientoi ), chiamato Bosco Sacro e coltivato in Sud America per essere utilizzato come incenso. Non pianterai il guaiaco alle latitudini della Francia continentale, tuttavia puoi usarlo per le sue proprietà medicinali.

guaiaco: Guaiacum officinale o Bulnesia sarmienti

Guaiac, un albero tropicale protetto

Il Guaiacum officinale è un grande, bellissimo albero a crescita lenta con tronco contorto, che può raggiungere i 20 metri di altezza nel suo ambiente originario. Le sue foglie sempreverdi sono composte da 4-6 foglioline ovali. I suoi bei fiori blu lasciano poi il posto a frutti sferici e appuntiti.

È il suo legno autolubrificante, particolarmente duro e denso, ambito per la produzione di assali, pulegge, ruote e tutti i tipi di cuscinetti specifici.

Questo legno e la sua corteccia contengono una resina, terpeni, vanillina e lignani tra cui l'acido nordiidroguaiaretico che è un ottimo antiossidante di cui bisogna stare attenti perché favorendo la formazione di calcoli renali diventa tossico per il fegato. .

Questa resina di legno fornisce anche il colorante guaiaco utilizzato come reagente per rilevare gli enzimi ossidasi e perossidasi ricercati in batteriologia.

È stata vittima di un eccessivo sfruttamento per il suo legno eccezionale e per le sue proprietà terapeutiche. È quindi oggi tutelato dal decreto ministeriale del 26 dicembre 1988 ed inserito nel Libro rosso globale dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Le virtù medicinali del guaiaco

All'inizio del XVI secolo, i conquistatori spagnoli riportarono il guaiaco in Europa che ottenne una reputazione senza precedenti durante il Rinascimento per i suoi presunti poteri di trattamento della sifilide. In effetti, era usato principalmente per "sudare il vaiolo" a causa delle sue virtù del sudore. Inoltre diuretico e lassativo, favorisce quindi l'eliminazione delle tossine dall'organismo.

Tuttavia, registrato nella farmacopea francese dal 1884, il guaiaco è particolarmente riconosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie per alleviare reumatismi e artrite. Si dice anche che sia un afrodisiaco che lo ha portato ad essere oggetto di un commercio redditizio!

L'olio essenziale di legno di guaiaco viene utilizzato per alleviare gambe pesanti, vene varicose ed emorroidi grazie alle sue proprietà decongestionanti.

Il guaiaco arriva e viene utilizzato solo in olio essenziale che può essere acquistato in farmacia, erboristeria o negozi di prodotti naturali che userete secondo le istruzioni del farmacista. In generale, l'olio essenziale venduto come guaiacum ( Guaiacum officinale ) viene effettivamente estratto dal Palo Santo ( Bulnesia sarmientoi ).

Guaiac in profumeria

Il guaiaco è utilizzato in profumeria come fissatore, sotto forma di un olio essenziale con una fragranza calda, legnosa, leggermente affumicata, balsamica, che rilascia note di vaniglia e legno di sandalo, perfetto per gli appassionati di profumi esotici con una tendenza sensuale.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.