Nocciole: raccolta, conservazione e utilizzo delle nocciole

Lo scoiattolo non è l'unico che apprezza le nocciole! Se hai un nocciolo nel tuo giardino o se cammini in campagna ai margini del bosco, noterai, già ad agosto, che le nocciole cadono e sporcano il terreno sotto l'albero: questo è il segno che sono maturi perché si staccano facilmente e hanno assunto un colore bruno caratteristico delle nocciole. Inizia a fare scorta per l'inverno!

Nocciole: raccolta, conservazione e utilizzo delle nocciole

  • Vedere la scheda del nocciolo (Corylus avellana)

Quando raccogliere le nocciole?

Sono i fiori femminili che si gonfiano lentamente formando nocciole protette dal loro guscio annidato in un ciuffo di brattee verde chiaro. Quando questo involucro si asciuga e il guscio assume un bel colore marrone, affrettatevi a raccoglierli così come sono. Attenzione a chi è attaccato dal balanin o dal tonchio della nocciola ( Curculio nucum ), questo coleottero che fora il guscio per deporre le uova, perché saranno vuote. Le nocciole si raccolgono da agosto fino all'inizio di novembre a seconda dell'anno e della varietà:

  • Agosto-settembre: "Ennis" con grandi frutti ovoidali e guscio chiaro, "Aveline" rotondo e molto fruttato, "Purpurea" da nocciola viola, "Impériale de Trébizonde" ...
  • Settembre-ottobre: 'Webb's Prize Cob' con frutti grandi, allungati, molto produttivi, 'Fertile de Coutard' con grandi frutti rotondi, guscio molto profumato e scuro ...
  • Ottobre-novembre: "Merveille de Bollwiller" tondo con guscio duro, molto resistente al freddo, "Segorbe" con frutti grandi ...

Una volta arrivato a casa, dovrai toglierli dal loro involucro in modo da conservare solo il frutto nel suo guscio legnoso molto duro.

Come conservare le nocciole?

Una volta tolte dal loro guscio riarso, le nocciole nel loro guscio possono essere conservate per diversi mesi all'aria aperta, in un cesto o cesto in modo che l'aria circoli, oltre all'occasionale rimescolamento che si può fare, in passando. Una stanza ariosa piuttosto fresca sarà preferibile a uno spazio chiuso e caldo.

Conservare le nocciole

Fare attenzione a non riporli in un cubicolo dove topi e altri roditori potrebbero aver preso dimora!

Così ventilate regolarmente e ben conservate, potete consumare le nocciole come e quando ne avete bisogno rompendo il guscio con uno schiaccianoci per estrarre il frutto.

Come godere dei benefici delle nocciole?

Le proprietà delle nocciole

Altissimo contenuto calorico (385kcal / 100g, la nocciola è un interessante integratore alimentare antianemico e gustoso. È ricca di vitamina B ed E, di magnesio, di oligoelementi e di fibre. Producono un olio grasso ma finissimo contenente principalmente acido Acido oleico (acido grasso monoinsaturo), acido linoleico (acido grasso polinsaturo) e acido palmitico (acido grasso saturo) Di tutti i frutti oleosi, le nocciole sono le più ricche di proteine ​​e lipidi.

Proprietà nutrizionali delle nocciole

L'uso delle nocciole

Le nocciole sono state utilizzate negli alimenti per secoli. Si mangia così com'è o grigliato, in polvere, salato o dolce. Mescolato con cioccolato e pochi altri ingredienti, fa una famosa crema gourmet. Per fare la pralina, sarà combinato con il caramello.

Ricetta spalmabile al cioccolato alla nocciola

Non vorrai più dover acquistare la famosa crema spalmabile che i tuoi bambini adorano che contiene olio di palma, ecco quindi una ricetta facile e deliziosa che delizierà le papille gustative di grandi e piccini!

Ricetta spalmabile al cioccolato alla nocciola

Per fare alcuni barattoli che si conservano benissimo per 15 giorni in frigorifero, avrai bisogno di:

  • 60 g di nocciole tritate
  • 170 g di cioccolato fondente
  • 175 ml di latte condensato zuccherato
  • 250 g di burro ammorbidito
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nella ciotola del robot da cucina versare il burro ammorbidito, il latte condensato, il cioccolato fuso, le nocciole tritate e lo zucchero vanigliato. Mescolare per ottenere una pasta liscia e omogenea. Versare nei barattoli e attendere che si siano ben raffreddati prima di metterli in frigorifero.