Tripidi: come sbarazzarsene?

tripidi, parassiti del giardino

I tripidi fanno parte dei Thysanoptera (Thysanoptera), sono minuscoli insetti che misurano tra 1 e 2 mm, di colore variabile dal giallo chiaro al marrone scuro con specie di striature. Il loro corpo è tutto lungo con quattro ali ugualmente lunghe e sottili, che hanno la particolarità di essere frangiate se le guardiamo al microscopio.

In greco, tripidi mezzi woodlouse o pidocchio del legno . Oggi sono anche chiamati "animali della tempesta" ma, attenzione, non sono i chiggers.

Attacchi di tripidi

In giardino i tripidi sono qualificati come parassiti poiché attaccano in massa ciò che cresce nell'orto (porri, insalate, piselli, fagioli, ecc.), I frutteti (fragole, lamponi, prugne, albicocche, ecc.) , o in aiuole (begonia, crisantemo, gladiolo, rosaio, garofano ...), con gli strumenti a bocca che permettono loro di pungere e succhiare.

Il risultato dei loro attacchi sono macchie gialle screziate che diventano argentee che rallentano la crescita delle piante o addirittura la arrestano. Inoltre, queste piccole bestie possono trasportare virus e infestare le tue piante durante i loro attacchi.

Alcuni specialisti riconoscono i tripidi come impollinatori, il che è vero quando hanno grani di polline sul loro corpo. Tuttavia, questo ruolo dovrebbe essere ridotto al minimo in considerazione del danno che causano quando decidono di pungere i tessuti vegetali per assorbire la loro linfa.

Liberarsi dei tripidi

Innaffiature frequenti e abbondanti limiteranno la loro moltiplicazione poiché i tripidi apprezzano il clima caldo e secco. Tuttavia, non devono essere piante soggette a malattie fungine ...

Inoltre, la rotazione delle colture interromperà il ciclo di riproduzione e consentirà loro di "offrire" varietà più resistenti.

Puoi anche contrastarli includendo predatori naturali come insetti del genere Orius, acari Amblyseius cucumeris o lacewings Chrysopa carnea .

Esistono anche trappole adesive sotto forma di placche cromatiche blu che permettono di intrappolare i tripidi adulti attratti da questo colore, ma non le larve ...

Puoi anche fare un insetticida naturale a base di un decotto di aglio misto a sapone nero diluito che spruzzerai ogni 5 giorni, 2 o 3 volte.