Potassa, uno degli elementi essenziali del suolo

Oltre al carbonio che la pianta ha bisogno di sviluppare e che prende dall'aria attraverso la fotosintesi, sono essenziali anche tre elementi principali che essa trae dal suolo, questi sono gli NPK: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Diamo un'occhiata a questo K ...

Terreno argilloso

A cosa serve la potassa?

La potassa favorisce lo sviluppo di organi di riserva (tuberi, radici, frutti), nonché la colorazione di frutti e fiori, rendendo le piante più resistenti alle malattie.

È un elemento essenziale della qualità del prodotto poiché conferisce al frutto un sapore dolce ma consente anche l'accumulo di zuccheri sotto forma di amido nei tuberi, nei chicchi e nelle radici. La potassa aiuta anche gli steli delle piante a rimanere rigidi.

Come fai a sapere se la terra è priva di cloruro di potassio?

Per sapere se è necessario aggiungere cloruro di potassio, l'analisi del suolo è l'ideale. Se rivela un livello di potassio inferiore a 2 per un livello di argilla inferiore al 20%, emerge una carenza di potassio. Tuttavia, puoi osservare i tuoi raccolti:

  • nell'orto, se i bordi delle foglie diventano marroni, se compaiono macchie o ruggine, è probabile una carenza di potassio,
  • nel frutteto, se i tuoi frutti sono piccoli e poco dolci, se ci sono attacchi di clorosi, arricciature fogliari e necrosi, è certamente necessario aggiungere cloruro di potassio,
  • nelle erbacce, se sono presenti ortiche e quackgrass, il tuo terreno è sufficientemente ricco di cloruro di potassio!

Puoi anche toccare la terra: il terreno argilloso è naturalmente ricco di potassio mentre il terreno privo di calcare è anche povero di potassio.

Con tutto ciò che è stato scaricato nei fertilizzanti chimici per diversi decenni, la terra in Francia è globalmente ricca di cloruro di potassio e le carenze sono limitate. Dovresti anche sapere che un eccesso di cloruro di potassio a sua volta porta a carenze di calcio e magnesio e rende le piante più sensibili a malattie e parassiti di ogni tipo.

In quale forma aggiungere cloruro di potassio?

Passa a soluzioni di fertilizzanti naturali, sono numerose e abbastanza efficaci:

- le alghe , in particolare le alghe brune, sono ricche di potassio e oligoelementi. I prodotti a base di alghe vengono venduti nei negozi biologici se non si ha la possibilità di andare a ritirarli su una spiaggia. Attenzione, dovrai dissalarli sotto la pioggia o risciacquandoli prima di utilizzarli: in compost, in pacciamatura o in macerazione.

consolida maggiore per cloruro di potassio

- la consolida maggiore è ricca di potassio e fosforo, il che la rende molto utile nell'orto per produrre aromatici, bellissimi frutti e ortaggi a radice, senza dimenticare i suoi benefici sulle rose di cui sostiene la fioritura. Inoltre, protegge le piante dalle malattie migliorando la loro capacità di assorbire cloruro di potassio e altri nutrienti dal terreno. Prepara il letame di consolida maggiore che acqua diluito al 10%.

- la cenere di legno è ricca di potassio e calce, ma va usata solo a piccole dosi.

- il guano , derivante dall'accumulo degli escrementi e dei cadaveri degli uccelli marini, è soprattutto ricco di azoto, ma i suoi apporti di potassio sono tutt'altro che trascurabili.

- Patentkali è una roccia frantumata molto solubile che fornisce molta potassa.