Heuchère o la disperazione del pittore: fiore, piantagione, manutenzione

L' Heuchera ( Heuchera sanguinea ) è anche nota con il nome di "disperazione del pittore" perché i pittori avevano grandi difficoltà a ottenerne una riproduzione esatta. L'euchera è una pianta perenne e facile da coltivare grazie alla sua rusticità. Le Heuchera si trovano più spesso nei giardini delle nonne. Al giorno d'oggi sono apparse molte specie, offrendo una vasta gamma di colori e forme. Monocolore o bicolore, il fogliame adorna il giardino tutto l'anno con colori originali come arancio, rosso, argento o caramello.

Heuchera (Heuchera sanguinea), con foglie sempreverdi

Le foglie sempreverdi e abbondanti dell'heuchera possono essere lobate, arrotondate o dentate. Lungo tutto lo stelo ci sono dei piccoli fiori a forma di campanelle. Con i fiori si possono creare splendidi mazzi di fiori.

  • Famiglia: Saxifragaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore del fiore: rosso, verde, rosa, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 30 a 70 cm

Terreno ideale ed esposizione per la heuchera

Per una corretta coltivazione della pianta è più che sufficiente un terreno fresco, neutro, ricco di humus e ben drenato per evitare marciumi. Una piena esposizione al sole consente una fioritura più colorata.

Data di semina, talea e piantagione della disperazione del pittore in giardino

Le piantine si effettuano in vivaio nel mese di aprile e il trapianto nel terreno si effettua da settembre ad aprile.

La divisione Tussock viene eseguita ogni tre o quattro anni in autunno in ottobre o anche in inverno per prevenire la lignificazione degli steli. Le talee vengono effettuate anche in inverno.

Consigli di manutenzione per Heuchera sanguinea

Il fogliame dovrebbe essere potato alla fine dell'inverno per rivelare nuove foglie. I piedi delle specie delicate devono essere pacciamati all'inizio dell'inverno.

fogliame rigato molto ornamentale in inverno

Malattie, parassiti e parassiti dell'heuchium

Le larve di Otiorhynchus, le anguille delle foglie e le galle virali possono danneggiare la pianta.

Posizione e associazione favorevole della disperazione del pittore

In aiuole, in giardino roccioso o in vaso, la pianta si sposa particolarmente bene con iris, graminacee, digitale, aquilegia alpina e daylilies.

Varietà di euchera consigliate per avere bellissimi fiori

Esistono più di 50 specie di heuchera, tra cui Heuchera sanguinea ma anche Heuchera 'Red Spangles' , rosso sangue, Heuchera grossulariifolia , con fiori bianchi, Heuchera micrantha var. diversifolia 'Palace Purple' , con fogliame viola, Heuchera 'Rain of fire ', con fiori rosso vivo ...