Zucca: semina, semina, coltivazione, raccolta nell'orto

La zucca ha lo stesso nome botanico della zucca (zucca) che probabilmente spiega perché viene chiamata anche "zucca dolce" o "zucca giapponese". Sono apparsi per la prima volta alla fine degli anni '80 ed è stato l'inizio di una marea di molte altre varietà sul mercato, in tutte le forme, dimensioni e colori.

Zucca (Cucurbita maxima), al gusto di castagna

La zucca è una pianta annuale rampicante che sviluppa fusti fino a 3 m. Le sue foglie verde scuro sono lunghe fino a 30 cm, sono larghe e tagliate in lobi profondi e incisi. La fioritura offre trombe gialle che sono anche commestibili.

I frutti hanno un diametro di circa 20-25 cm e pesano in media tra 1 e 3 kg. È la carne che cuciniamo per il suo sapore di castagne, al vapore, in zuppa, in purea. Può anche essere cucinato come dessert.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori gialli, frutti rosso-arancio
  • Semina: sì
  • Piantagione: maggio
  • Vendemmia: ottobre
  • Altezza: 30 cm ma strisciando 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una zucca nell'orto

Prepara il terreno in autunno seppellendo il compost. La zucca prospererà in un terreno ricco, portatore di humus, ben drenato, fresco e profondo, con una buona esposizione al sole e molto calore.

Data di semina e messa a dimora della zucca

La germinazione avviene molto velocemente quindi non è necessariamente necessario seminare in vaso in luogo riparato ad aprile: questo però vi permetterà di risparmiare un po 'di tempo e soprattutto di evitare che lumache e altri molluschi farne un morso.

Al posto, semina in sacche di 3 semi in una buca piena di terriccio: metti i semi con la punta verso il basso e seppelliscili di 2 cm. Distanzia i piedi di 2 m l'uno dall'altro.

Consigli di manutenzione e coltivazione della zucca

Pacciamare bene ogni pianta, poi zappare, erbaccia e annaffiare bene se l'estate è secca. Conserva solo 3-6 frutti per pianta in modo che crescano in modo soddisfacente.

Raccolta, conservazione e utilizzo della zucca

La raccolta avviene in autunno quando il frutto vira dal giallo al rosso aranciato e il peduncolo diventa sugheroso. Le zucche si conservano bene per diverse settimane in un luogo fresco e asciutto.

Può essere cotto salato o dolce e non è necessario togliere la pelle per cucinarlo.

Malattie, parassiti e parassiti della zucca

Sono da temere afidi, oidio, antracnosi, muffa grigia e, naturalmente, lumache.

Posizione e associazione favorevole con la zucca

La zucca può essere circondata da mais e camomilla. Tenere lontano il cavolo e le patate, invece.

Varietà di zucca consigliate per la semina in giardino

La varietà più diffusa è la Cucurbita maxima 'Red Kuri' con i suoi 3 kg di frutti tendenti al rosso, ma c'è anche la Cucurbita maxima 'Golden delicious' , con frutti ancora più grandi, di tonalità aranciata, oppure ancora la Cucurbita maxima 'Chestnut Bush' con frutti inferiori a 2 kg, colore grigio-blu ardesia con polpa gialla.