Erba giapponese, delicatamente fiorita

Qual è la differenza tra l'erba giapponese e il prato fiorito, mi dirai? In realtà, l'erba giapponese è più simile a un prato fiorito, vale a dire non proprio un prato regolare e omogeneo poiché ci sono fiori, ma nemmeno un prato con erba alta pieno di fiori di campo.

erba giapponese

Quale tappeto erboso giapponese acquistare?

I fiori dell'erba giapponese di solito non superano i 30 cm: sono piuttosto varietà nane, la cui fioritura si estende dalla primavera all'autunno inoltrato.

I semi di erba giapponese sono più spesso venduti in bustine da 5 grammi, di solito contenenti una miscela di diverse varietà di fiori. Dovrai solo mescolare questa bustina con circa 300 grammi di semi di erba rustica e avrai la tua miscela di erba giapponese.

È inoltre possibile acquistare la miscela pronta contenente semi di loietto perenne, festuca rossa strisciante e semi-strisciante, festuca rossa erbosa, per la parte "verde" e semi di fiori vari per la parte "giapponese". Tuttavia, il prezzo sarà relativamente più alto.

La terza soluzione è creare la propria miscela di semi di fiori: questo consente di scegliere specie regionali e autoctone, perfettamente adatte, che si svilupperanno meglio delle specie esotiche. Li mescolerai con i tuoi semi di erba e avrai creato la tua erba giapponese originale. Contare almeno dieci diverse varietà di fiori in modo che la fioritura sia distribuita a lungo e tenere conto di quelli che non cresceranno bene perché poco adattati al terreno o all'esposizione.

Quali fiori nel suo prato giapponese?

Per una resa più estetica e un prato più adatto al tuo giardino, puoi personalizzare completamente i fiori che vi cresceranno in base ai colori o al tema:

  • Bucolico e rustico: preferirete margherite, papaveri, mirtilli, centauri, piselli odorosi, violetta ... Alcuni chiamano "erba svizzera" quella che è cosparsa solo di margherite.
  • Pastello: sceglierai fiori dai toni tenui e con un porto leggero come lino, cosmo, alleato, bellezza del giorno, clarkia, coquelourde bianco, gipsofila, facelia, lavatera ...
  • Flamboyant: se vuoi che la tua erba esploda di colori vivaci, seleziona nasturzio, eschscholzia, nigella, coreopsis, calendula, wallflower, gaillardium, zinnia ...

erba giapponese

Tutti questi fiori attireranno le api e altri insetti impollinatori, il che è solo un vantaggio per l'ambiente, il tuo giardino e la conservazione della biodiversità.

Quando seminare e come mantenere un prato giapponese?

Idealmente, la zolla giapponese viene seminata in primavera, ad aprile, allo stesso modo della semina della zolla normale.

La sua manutenzione è molto semplice: annaffiature regolari e fini mentre i semi stanno germinando e crescendo, e sfalcio abbastanza presto, prima dell'estate, per rinforzare l'apparato radicale. A seconda della specie di fiore scelta, può essere necessaria un'annaffiatura regolare, a seconda del tempo, per ottenere i fiori.