Ravanello nero: semina, semina, crescita, raccolta

Il ravanello nero ( Raphanus sativus ) è un ortaggio a radice che può crescere fino a 30 cm di lunghezza. Sono proprio queste grosse radici bianche o nere che mangiamo crude, tagliate a fettine sottili con burro e sale, oppure anche grattugiate in vinaigrette, da sole o con altre verdure crude. Allo stesso tempo fresco, leggermente piccante e soprattutto croccante, troviamo spesso un sapore di nocciola all'assaggio.

Ravanello nero (Raphanus sativus), ravanello invernale

Il ravanello invernale, come il ravanello rosa, ha anche foglie molto pelose, tagliate a spicchi, alte da 20 a 40 cm e portate su teneri piccioli. Nel secondo anno compaiono steli di piccoli fiori bianchi con viola: si tratta infatti di un ortaggio biennale. Le radici tollerano fino a -3 ° C ma se il freddo peggiora le radici marciranno.

Le varietà "Daikon" sono ravanello giapponese, o ravanello nero, con foglie cadenti verde chiaro o blu verde, tenera carne bianca o verde, soda e dolce, una radice lunga e spessa che spesso cresce a metà dal suolo. Si consuma crudo, ma anche cotto, essendo la sua consistenza diversa.

A basso contenuto di calorie (17 kcal / 100 g), questo ortaggio ti fornirà vitamine B, C e PP, nonché calcio, rame, ferro, iodio, magnesio, manganese, fosforo, selenio, zinco e zolfo. È proprio il suo contenuto di zolfo che gli permette di avere un effetto favorevole sulla qualità della pelle, delle unghie e dei capelli.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipologia: ortaggio a radice biennale
  • Origine: Europa, Giappone
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione: da maggio a luglio
  • Vendemmia: 3 mesi dalla semina
  • Altezza: foglie da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del ravanello nero

Per il ravanello nero, che ama il caldo e un luogo molto soleggiato in un clima temperato, è necessario un terreno sabbioso, profondo, umido e sciolto.

Data di semina del ravanello nero

Da maggio prepara il terreno realizzando solchi profondi 1 cm e distanti 30 cm l'uno dall'altro. Semina chiara nei solchi. Diradare dopo l'emergenza, quando le piante sono alte 5 cm, lasciare una pianta ogni 15 cm.

Consigli di manutenzione e coltivazione del ravanello nero

Prima della semina, aggiungi materia organica al terreno per fertilizzarlo. Per evitare la formazione di semi e un sapore pungente, assicurati di annaffiare regolarmente con tempo asciutto. Ovviamente è necessaria una regolare diserbo per non soffocare i giovani germogli.

Nelle regioni fredde, dovrai pacciamare in autunno per evitare che i ravanelli si congelino.

Raccolta, conservazione e utilizzo del ravanello nero

La raccolta avviene circa 3 mesi dopo la semina, e al massimo prima delle gelate, in ottobre o novembre a seconda della regione e dell'anno. Quando il tempo è asciutto, puoi poi cogliere i ravanelli normalmente ben sviluppati lasciandoli asciugare per 24 ore a terra. Taglierai le foglie sopra il colletto e potrai poi conservarle durante l'inverno, in silo, in cantina o nella sabbia asciutta.

Si mangia principalmente crudo o leggermente fritto in padella come accompagnamento.

Malattie, parassiti e parassiti del ravanello nero

I coleotteri delle pulci fanno piccoli buchi nelle foglie, mentre le lumache e le lumache attaccano solo le piantine di ravanello nero. Altrimenti hanno pochissime malattie.

Posizione e associazione favorevole del ravanello nero

Fagioli, cetrioli, crescione, prezzemolo, piselli, insalate, pomodori sono buoni compagni per il ravanello nero, ma soprattutto non carote, cerfoglio o cavoli.

ravanello bianco invernale

Varietà raccomandate di ravanello nero per la semina in giardino

La 'Winter Round Black' è gelatine resistenti e a crescita rapida e si conserva bene in inverno, 'Okhura' ha una crescita più lenta ma un gusto più delicato e un round bianco, 'Black Spanish round' e ' Il nero spagnolo lungo ' sono vecchie varietà piuttosto fini nel gusto, ' Violet d'hiver de Gournay ' forma una grande radice con buccia viola e polpa bianca leggermente piccante, ' Lungo bianco 'che assomiglia a una cima bianca può essere conservato molto beh, 'Tsukushi spring cross' è una lunga radice bianca dolce e croccante ...