Muehlenbeckia (Muehlenbeckia): piantare, crescere, prendersi cura

La Muehlenbeckia è disponibile in diverse specie di arbusti che hanno tutte una tendenza volubile ad offrire una silhouette aggrovigliata. Alcuni sono imbottiti mentre altri stanno arrampicandosi. Hanno foglie piccole, dense, lineari, alterne di forma arrotondata, e talvolta sarai abbastanza fortunato da individuare piccoli fiori a tazza dall'odore dolce.

Muehlenbeckia (Muehlenbeckia), una pianta volubile

Poiché queste piante crescono spontaneamente nelle foreste e nelle aree rocciose della Nuova Zelanda, dell'Australia o del Sud America, non è la stessa cosa nella Francia continentale, dove sono coltivate in vaso come piante d'appartamento. Inoltre, i maggiori marchi di interior design e decorazione hanno da tempo contribuito a far conoscere il Muehlenbeckia proponendolo in vendita: il suo aspetto leggero è particolarmente apprezzato per l'interior design.

All'aperto, dovresti sapere che la Muehlenbeckia perderà le foglie da -2 ° C, tuttavia partirà di nuovo in primavera senza alcun problema se la temperatura non scende sotto i -20 ° C.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia, Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: luglio
  • Altezza: da 0,10 a 3 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per muehlenbeckia

La muehlenbeckia viene coltivata al sole con mezz'ombra nelle ore più calde della giornata, in terreni fertili, freschi e ben drenati. Evitare di esporlo a venti freddi e secchi.

All'interno, lo posizionerai in un'esposizione luminosa, ma non in pieno sole, in un substrato costituito da una miscela di terreno di erica, terriccio, sabbia e, se possibile, compost.

Data di semina, taglio e impianto di muehlenbeckia

Le piantine si possono fare tra i 20 ei 24 ° C, ma a giugno si possono anche intraprendere talee erbacee. Le specie che trasportano i corridori si moltiplicano grazie a questi corridori.

Piantare in primavera è l'ideale. Per creare una copertura del terreno, pianta tra 10 e 20 piedi / m².

Consigli di manutenzione e cultura della muehlenbeckia

La muehlenbeckia necessita di annaffiature regolari in modo che il terreno non si asciughi mai. Se necessario, dovrai addestrare la pianta. Dopo la fioritura si può considerare la potatura per limitare l'espansione della vegetazione e per ringiovanire il fogliame.

Malattie, parassiti e parassiti della muehlenbeckia

La muehlenbeckia non è una pianta fragile attaccata da parassiti o malattie. È facile da coltivare purché si mantenga il terreno fresco altrimenti la pianta perderà le foglie. Tuttavia, in inverno, non innaffiare eccessivamente rischiando di far marcire la pianta.

Posizione e associazione favorevole di muehlenbeckia

È una pianta che si coltiva per guarnire un pergolato o un graticcio, quando si tratta di specie rampicanti. Altri faranno eccellenti tappezzerie, graziose aiuole e giardini rocciosi, ma anche magnifici vasi da esterno o da interno se ti prendi cura di metterli in fioriere contemporanee.

Posiziona i bulbi primaverili nel cuore dei tuoi letti di Muehlenbeckia: i colori dei narcisi, dei crochi o dei tulipani saranno evidenziati dallo sfondo verde della Muehlenbeckia.

Varietà raccomandate di muehlenbeckia per la semina in giardino

Ci sono una ventina di specie in totale tra cui le due più comunemente coltivate in Francia sono Muehlenbeckia complexa , detta anche "Venus hair", vigorosa rampicante con foglie decidue tondeggianti di colore verde scuro, con fusti sottili che possono raggiungere i 3 me più, e con piccoli fiori bianco-verdastri, Muehlenbeckia axillaris , con portamento espanso o ricadente, molto ramificato, ideale come tappezzante o per creare piccoli topiari ...

(foto di Forest & Kim Starr - CC BY 3.0)