La Poule de Marans, un'ottima gallina ovaiola

La gallina Marans è un'ottima gallina ovaiola che ha la particolarità di deporre uova di colore dal rosso al marrone. Il colore del suo piumaggio è anche sgargiante con i suoi riflessi ramati. Per queste caratteristiche in particolare, la Poule de Marans è molto apprezzata nei cortili. È una delle galline più famose in Francia.

La Poule de Marans, un'ottima gallina ovaiola

  • Altezza media
  • Peso: da 2,5 kg a 4 kg
  • Aspettativa di vita: 10 anni
  • Periodo di gestazione: 21 giorni

Origine e caratteristiche della gallina Marans

La Poule de Marans è una razza molto antica che porta il nome della sua città di origine, Marans, situata nelle paludi di Poitevin nella Charente Maritime. Conosciuta sin dal XII secolo, la razza è stata riconosciuta nel 1930.

La gallina Marans può essere di diversi colori ma la più conosciuta e ricercata è quella con piumaggio nero e le cui lunghe piume sul collo, sul petto e sulle ali del gallo sono ramate. In tutti i casi, questa gallina presenta i tarsi (dorso dei piedi) e la punta esterna leggermente ricoperta di piume, caratteristica che costituisce uno dei segni essenziali di questa razza di galline. Il suo corpo è abbastanza robusto, così come le sue gambe, le sue spalle sono larghe e il suo aspetto robusto. Gli occhi della Poule de Marans sono di colore rosso-arancio. Ha una cresta rossa piuttosto piccola. C'è anche una varietà di galline nane Marans.

La caratteristica principale della Gallina di Marans è quella di deporre uova di un colore particolare, dal rosso scuro al cioccolato, tanto da essere talvolta soprannominata "l'oca dalle uova d'oro". Le sue uova sono anche piuttosto grandi, tra le più grandi delle uova di gallina, e di forma più sferica che ovoidale. Grazie alle sue uova dal sapore caratteristico e delicato, la Poule de Marans è molto ricercata. Ma attenzione, il suo successo significa che venditori senza scrupoli spacciano altre razze per questa particolare gallina.

Origine e caratteristiche della gallina Marans

Come prendersi cura della Poule de Marans?

La Poule de Marans è molto piacevole da vivere e va d'accordo con altre razze di galline. È una gallina che apprezza vivere in libertà e nella natura. Ama anche il sole. La Poule de Marans non è adatta per l'allevamento intensivo.

Quale habitat per la gallina Marans?

Come tutte le galline, la gallina Marans necessita di un pollaio abbastanza spazioso, ben tenuto e sano, oltre che di uno spazio piantumato con erba (circa 10 mq per gallina) dove possa vagare a suo piacimento.

Come nutrire la gallina Marans?

La Poule de Marans necessita di una dieta varia ed equilibrata. Può essere composto da diversi cereali (grano, orzo, mais) ma anche da alimenti che gli forniscono abbastanza proteine. La gallina Marans trova il resto della sua dieta (erbe, insetti, vermi) nelle zone erbose dove può vagare a piacimento.

Salute della gallina Marans: cosa devi sapere

La Poule de Marans è apprezzata per la sua robustezza. Va comunque protetto dai parassiti interni sverminandolo almeno una volta all'anno, soprattutto in primavera.

La riproduzione della gallina Marans

La gallina Marans è un buon gallinaccio capace di deporre tra le 150 e le 200 uova all'anno (generalmente da febbraio ad aprile) a partire dall'età di 5-8 mesi. È anche nota per essere una buona incubatrice. Come altre razze di galline, incuba le sue uova per 21 giorni.

Crediti fotografici: Marans-Club de France n ° 1 - Hardworkinghippy n ° 2