Come distruggere un ceppo senza sostanze chimiche?

Se in autunno hai abbattuto uno o più alberi e vuoi liberarti dei ceppi rimasti al loro posto, attorno ai quali si sviluppano molti polloni appena arriva la primavera, sappi che ucciderli non è facile, senza sostanze chimiche che significano. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nel tuo progetto di rimozione del ceppo che porterà alla devitalizzazione dei ceppi d'albero.

Come uccidere un ceppo d'albero

Uccidere un tronco d'albero: perché?

Niente e nessuno ti obbliga a rimuovere completamente il ceppo da un albero tagliato. Considera questo compito difficile solo se devi trasformare lo spazio in un orto, scavare una fondazione o creare un green da golf! In effetti, un ceppo non è particolarmente fastidioso:

  • si dice che sia antiestetico e pericoloso come potenziale ostacolo quando tutto ciò che devi fare è posizionare un magnifico vaso da fiori in terracotta, ad esempio, per torcere il collo a questa idea ricevuta.
  • un altro argomento spesso avanzato si basa sui rischi per la salute del tuo giardino, che potrebbe essere invaso da funghi che crescono nel ceppo. Infatti, i ceppi attireranno e offriranno un crogiolo ideale per molti funghi e un'ampia varietà di ausiliari utili (vari insetti, ragni, piccoli mammiferi, woodlice, anfibi, ecc.). Tutta questa fauna, le larve ed i funghi abbatteranno gradualmente il ceppo per trasformarlo, infine, in humus.

Solo l'armillaria, il fungo all'origine del marciume radicale, che ha portato alla morte dell'albero o al suo abbattimento precoce, giustifica la distruzione del ceppo per evitare che contamini gli alberi sani circostanti.

Usa le braccia grandi

È possibile affrontare lo sconcerto invitando dei forti amici! In primo luogo, è consigliabile liberare il terreno attorno al ceppo di oltre 1 m di diametro, il più profondamente possibile. Quindi, un piede di porco ti permetterà di fare leva per accedere alle radici e tagliarle.

Questo metodo faticoso è adatto solo per ceppi non troppo grandi, che non sono stati tagliati a terra: idealmente, se rimane un tronco da 80cm a circa un metro, questo permette di essere utilizzato per controbilanciare l'effetto di leva del piede di porco e rafforzarlo.

Usa una pialla per ceppi

Presso i negozi specializzati è possibile noleggiare una pialla o una cimatrice per ceppi, al costo di circa 250-300 € / giorno. Il principio consiste nello schiacciare il moncone ad una profondità da 25 a 40 cm, a seconda della potenza del dispositivo motorizzato, grazie ad un disco dotato di denti che girerà ad altissima velocità in modo da rosicchiare il moncone gradualmente, come e mentre passa. Dovrai dotarti di uno schermo facciale efficace contro le schegge, oltre a indumenti e guanti adeguati.

Il vantaggio di questo metodo è che non trasforma il terreno in un campo di battaglia pieno di crateri spalancati, come farà un miniescavatore. Tuttavia, quest'ultimo rimuoverà il moncone mentre la pialla rimuoverà solo la sua parte superiore.

Uccidi un tronco d'albero

Usa le proprietà dell'aglio o del sale

Aglio, tossico per il ceppo

L'aglio ( Allium sativum ) rilascia, durante la germinazione, una sostanza tossica e sono quindi le proprietà di questa sostanza che verranno sfruttate in questo metodo.

Il periodo ideale per intraprendere questo lavoro è alla fine dell'estate quando la linfa non sale più, anzi, inizia la sua discesa verso le radici.

Portare il trapano dotato di punta grande e praticare i fori verticali più profondi possibile (20 cm), in tutte le direzioni a una decina di centimetri l'uno dall'altro, su tutta la superficie del moncone y comprese le radici visibili, se presenti.

Far scorrere uno spicchio d'aglio, capovolgerlo, in ogni foro, quindi coprire con un po 'di terra per sigillare.

Nel tempo, la vitalità del ceppo diminuirà e diventerà devitalizzato.

Sale, efficace nella devitalizzazione

Il sale è un'alternativa all'aglio e viene utilizzato allo stesso modo dell'aglio, idealmente tamponandolo con la cera di candela. Si consiglia di agire con tempo asciutto, ovviamente.

Per aumentare l'efficienza, puoi coprire il moncone con un telo nero che lo priverà di luce e acqua. Anche in questo caso sarà necessaria pazienza per ottenere la devitalizzazione del ceppo.