Amanita falloide, il fungo più mortale

Amanita falloide, ecco un fungo noto per la sua tossicità e non perché è uno dei funghi comuni più diffusi! Il suo nome deriva dalla sua somiglianza con un fallo quando è giovane, prima del suo pieno sviluppo. Sii vigile perché l'amanita falloide ( Amanita phalloides ) della famiglia delle Amanitaceae, chiamata anche oronge verde, cicuta verde o calice della morte, può essere fatale per te.

 amanita falloide

Come riconoscere l'amanita falloide?

L'amanita falloide si trova molto facilmente sotto alberi decidui (faggi, querce, castagni, nocciole…), dove cresce in colonie, e talvolta sotto conifere (abete rosso, pini marittimi…). Puoi avvistarlo principalmente a settembre e ottobre sapendo che cresce nel periodo da luglio a novembre.

È intrigante nella sua eleganza, con i suoi 15-20 cm di altezza, il suo cappello verde oliva che può disegnare su giallo o bianco fino a 15 cm di diametro, striato come se fosse stato scarabocchiato con linee a matita di carta e il suo piedino sottile da 2 a 3 cm di larghezza. Il piede è macchiato di verdastro fino al livello dell'anello. Sotto, la volva bianca è a forma di borsa. Sotto il cappello, le lame bianche e libere sono allineate. La polpa bianca non emana alcun odore particolare se non con l'invecchiamento, dove emana un odore di rosa appassita.

Succede che l'anello e la volva vengano mangiati dai gasteropodi il che rende più complicato il suo riconoscimento con la scomparsa di queste due caratteristiche.

Quali funghi possono assomigliare all'amanita falloide?

9 avvelenamenti mortali su 10 sono dovuti ad amanita falloide, quindi è meglio evitare di confonderla con altri funghi commestibili che hanno anche il cappello verdastro come:

  • Russula verdeggiante ( Russula virescens ) e russula grande ( Russula cyanoxantha ) che non hanno né volva né anello e sono inodori, il che può confondere con una giovane amanita falloide che è stata attaccata dalle lumache. La differenza rimanente sta nelle lame che non sono libere nelle russule.
  • rosato di prato ( Agaricus campestris ) che cresce nei prati ai margini dei boschi ma non sotto gli alberi.
  • l'agarico della foresta ( Agaricus silvaticus ) che si distingue per le sue lame grigio rosate che virano al marrone con l'età. Questa caratteristica comune a tutti gli Agaricus aiuta a evitare confusione.

 mortale falloide amanita

Altre amanite mortali possono essere confuse con l' amanita falloide : Spring Amanita ( Amanita verna ) e Virous Amanita ( Amanita virosa ). Il primo cresce solo in primavera e il secondo, più raro, ha un piede più snello.

La confusione può essere così pesante con conseguenze che nel minimo dubbio, chiedere il parere di un farmacista micologo. Se altri funghi commestibili sono stati in contatto con l'amanita falloide, dovrebbero essere scartati e soprattutto non mangiati.

La tossicità dell'amanita falloide

La tossicità dell'amanita falloide si concentra sul fegato per distruggerlo e sui reni: i primi disturbi sono gastrointestinali, classici, poi gli effetti di epatite travolgente e insufficienza renale si manifestano con violenza per te uccidere una o due settimane dopo aver mangiato i funghi.

A seconda che l'intervento di soccorso sia sufficientemente veloce, in alcuni casi è possibile sopravvivere, spesso con un trapianto di fegato.