Piantare cipolle: quando e come piantare le cipolle?

Le cipolle sono uno degli ortaggi essenziali del condimento del cuoco: gialle, rosse, bianche, campanelle ... le amiamo tutte, ognuna con un uso particolare! Pertanto, è impossibile farne a meno in giardino. Vediamo come piantarli ...

Seminare o piantare cipolle?

Seminare o piantare cipolle?

La cipolla viene propagata sessualmente, cioè produce semi e può quindi essere seminata, cosa che non è il caso, ad esempio, dell'aglio e della maggior parte degli scalogni. Nonostante questo, è vero che i garden center offrono spesso piante di cipolla pronte per essere trapiantate, evitando di fare la propria semina.

Semina le cipolle

Per creare i tuoi semi, scegli alcuni dei bulbi di cipolla più grandi, sani e consistenti della varietà che desideri allevare. Piantali in febbraio-marzo a intervalli di 40 cm. Puntate i gambi su cui si formeranno le ombrelle. Questi germogli verranno raccolti in estate verso la fine di luglio-inizio agosto per i loro semi.

La semina delle cipolle destinate alla conservazione viene effettuata tra febbraio e aprile, quando è stato eliminato il rischio di forti gelate. La semina precoce della cipolla e della cipolla bianca viene effettuata da metà agosto a metà settembre.

Scavare solchi profondi 1 cm, a 25-30 cm di distanza. Disporre i semi ogni 2 cm circa e coprirli con 1 cm di terriccio, non di più. Ci vogliono dai 10 ai 12 giorni prima dell'inizio dell'emergenza.

Dopo due mesi e mezzo dalla semina, diradare le piantine a 5 cm e poi, qualche settimana dopo, a 12-15 cm. Non buttare questi germogli verdi, ma usali nelle insalate o con la ricotta come l'erba cipollina!

Nota che ci vogliono dai 5 ai 6 mesi tra la semina e la raccolta per le cipolle seminate in primavera e dagli 8 ai 9 mesi per quelle seminate in autunno!

Pianta le cipolle

Se non sei molto paziente o hai un po 'di fretta, il modo più veloce per coltivare cipolle è piantare cipolle trapiantate.

Li comprerai in un garden center o da un orticoltore, li pianterai o in febbraio-marzo, o alla fine dell'estate, spingendoli leggermente verso l'interno in modo che la punta sia a filo del livello del suolo, ogni 10-15 cm, in solchi distanziati di 30 cm.

Piantare cipolle nell'orto

La raccolta delle cipolle primaverili avverrà alla fine dell'estate e la raccolta delle cipolle autunnali nella primavera successiva.

Alcuni suggerimenti per una coltivazione di cipolle di successo

Aumenterai le tue possibilità di ottenere una buona produzione di cipolle se le semini o le pianti in una luna calante.

Ruota il raccolto di cipolla nello stesso spazio per almeno 3 o 4 anni.

Assicurati di combinare le piante giuste vicino alla cipolla. Andrà bene con pomodori, carote, lattuga, pastinaca, fragole, cetrioli e barbabietole. Separatela invece dalla patata e da tutti i legumi (fave, fave, piselli ...).

Fare attenzione a non cadere vittima dello smorzamento, che può verificarsi in terreni troppo umidi o troppo acidi.