Il Boerboel (o Boerbull): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Boerboel (o Boerbull) è un grosso cane dall'aspetto molto potente. Classificato nella categoria dei cani da attacco pericolosi, non è più possibile, in Francia, acquisirli dalla legge del 6 gennaio 1999.

Il Boerboel (o Boerbull), cane grande e potente

  • Dimensioni: da 60 cm a 70 cm
  • Peso: da 70 kg a 90 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Boerboel

Il Boerboel è un cane classificato come un cane di grossa taglia. Ha soprattutto un corpo tozzo e muscoloso che emana una grande potenza. La sua pelle è spessa. Questo cane ha una testa riconoscibile, grande, anche muscolosa, e soprattutto dotata di mascelle potenti. I suoi occhi di colore scuro le conferiscono un'espressione ferma e determinata. Le sue orecchie sono piccole, attaccate alte e consumate pendenti.

Il mantello del Boerboel è corto e di aspetto lucido. È di colore fulvo o tigrato, cioè con strisce rosse, marroni o grigie o segni non uniformi.

Origine di Boerboel

Il Boerboel è originario del Sud Africa. È il risultato di incroci effettuati da allevatori tra il Brabanter Bullenbijter (oggi razza estinta), un cane di tipo molossoide, e cani europei e locali. A causa del suo potere, è stato utilizzato principalmente come cane da guardia da pastore che ha difeso contro gli animali selvatici che si trovano in questa parte del mondo.

Il Boerboel non è oggi ufficialmente riconosciuto come razza completa a livello internazionale. Classificato tra i cani pericolosi, nella categoria "cane da attacco", la legge vieta di possedere questo tipo di cane in Francia dal 6 gennaio 1999. Se prima di tale data eri proprietario di un Boerboel, devi avere un '' una licenza e sottoporsi, tra le altre cose, a rigide condizioni in termini di addestramento, assicurazione, valutazione comportamentale del proprio cane, ecc.

Origine di Boerboel

Carattere e comportamento del Boerboel - A chi è rivolto?

Il Boerboel è soprattutto un ottimo cane da guardia per le sue origini, dal carattere dominante. Nessuno che non conosce può entrare in casa sua senza essere vigile, dissuasivo, soprattutto per il suo aspetto, ma anche per il suo abbaiare che è più simile a un ringhio.

Il Boerboel è un cane intelligente e coraggioso che sa essere molto calmo e gentile con i bambini. Tuttavia, data la sua robustezza, si consiglia di sorvegliarlo bene in presenza di bambini piccoli. È anche abbastanza facile da addestrare ed è molto attaccato ai suoi maestri.

Come prenderti cura del tuo Boerboel (o Boerbull): le sue esigenze

Il Boerboel è un cane che necessita di molto esercizio fisico. È preferibile fornirgli ampi spazi dove possa esercitarsi e offrirgli almeno due passeggiate al giorno. Non è un cane da interni. A causa della sua classificazione di "cane da attacco", i proprietari che possiedono un Boerboel (acquisito prima della legge del 1999) sono obbligati a fargli indossare la museruola in città.

Dal lato della manutenzione, il Boerboel non pone particolari problemi. È sufficiente spazzolare una o due volte alla settimana. Una volta al giorno durante i suoi due periodi di muta. È inoltre necessario monitorare e pulire regolarmente le orecchie per evitare infezioni.

Cucciolo di Boerboel

Nutrire il Boerboel

La dieta di Boerboel deve essere di buona qualità, ricca di proteine ​​e soprattutto adeguata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. È un cane che tende ad ingrassare facilmente, quindi è consigliabile controllarne bene le razioni.

La salute del Boerboel

Il Boerboel ha una salute piuttosto robusta. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, può essere soggetto a problemi articolari, inclusa la displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Boerboel

Classificato nella categoria 1 come "cane pericoloso" dalla legge del 6 gennaio 1999, non è più possibile, in Francia, acquistarlo.