Letame di ortica: la ricetta per fare un buon fertilizzante e insetticida

La ricetta del letame di ortica è molto semplice ed è fondamentale per ogni buon giardiniere con una tendenza ecologica! Perché ? Semplicemente perché il letame di ortica è sia un fertilizzante naturale (ricco di azoto (N), quindi favorisce la crescita delle piante rendendole più resistenti alle malattie) sia un insetticida naturale contro insetti e altre creature persone indesiderate in giardino! Inoltre accelera la decomposizione del compost.

Prepara il suo letame di ortica

Nasi sensibili, attenzione: il letame di ortica ha un odore piuttosto ripugnante ...

Come tutti i fertilizzanti naturali, il liquame di ortica è stato quasi bandito nel 2006. Da allora, il Decreto n ° 2016-532 del 27 aprile 2016 relativo alla procedura di autorizzazione per sostanze naturali per uso biostimolante riconosce queste piante come " biostimolanti "e non più come" prodotti fitosanitari ". E il decreto del 27 aprile 2016 stabilisce l'elenco delle sostanze naturali per uso biostimolante.

La ricetta del letame di ortica

  • 1 kg di ortiche giovani, smontate con i semi, che taglierete grossolanamente
  • 10 l di acqua, in cui macererete le ortiche tritate

Non utilizzare contenitori di metallo, preferisci la plastica.

Il tempo di macerazione ad una temperatura di circa 18 ° varia a seconda dell'utilizzo desiderato:

  • Da 24 a 48 ore da utilizzare come insetticida e fungicida
  • 15 giorni per utilizzarlo come fertilizzante o come attivatore di crescita: in questo caso la macerazione non dovrebbe più emettere bollicine se agitata, altrimenti la fermentazione non è completata.

Uso di letame di ortica

Prima di utilizzare il letame di ortica, è necessario filtrarlo, più o meno finemente a seconda che lo si sparga con un annaffiatoio o con uno spruzzatore. Trattandosi di una miscela molto concentrata, si consiglia di diluirla, in particolare per l'utilizzo come insetticida (da 1 a 5 a 20).

Il letame di ortica viene utilizzato in primavera quando le piante sono in crescita o alla fine dell'estate quando le piante stanno facendo le loro riserve invernali.

Per conservarlo per diverse settimane o anche 1 anno , va filtrato finemente, messo in bottiglie chiuse completamente ermetiche, conservato in luogo fresco.