Nespola giapponese (Eriobotrya japonica) o bibacier: piantare, crescere, prendersi cura

La nespola giapponese ( Eriobotrya japonica ), detta anche bibacier o nespolo , non va confusa con la nespola comune ( Mespilus germanica ) che non appartiene allo stesso genere sebbene entrambe fruttuose. La nespola giapponese proviene dal Giappone o da una regione tropicale della Cina. È molto rustico in quanto fino a -12 ° C resiste al freddo.

Nespola giapponese (Eriobotrya japonica) o bibacier

Arbusto autofertile a crescita abbastanza rapida, che raggiunge i 5 m di altezza, piace per il suo aspetto ornamentale con le sue foglie con nervature molto marcate, persistenti, ovali, sbalzate, disposte a rosetta. Altrettanto piacevoli, i suoi fiori bianchi autunnali simili al miele con un profumo di mandorla amara, formano lunghi grappoli pendenti ricoperti da una fine peluria color ruggine.

Il frutto con un nocciolo sembra molto simile all'albicocca ma può essere raccolto solo dopo 8-10 anni sugli alberi seminati e 5 anni sugli alberi innestati. Inoltre ha bisogno di caldo e sole per svilupparsi: solo le regioni meridionali avranno la possibilità di vederlo maturare a maggio-giugno. La sua buccia è ricca di tannini e la sua polpa da giallastra ad aranciata, ricca di calcio e vitamina A, ha un sapore dolce e sapido, molto rinfrescante, a patto che il frutto sia consumato maturo altrimenti è troppo astringente.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Giappone, Cina
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: innesto
  • Piantagione: fine estate
  • Fioritura: da ottobre a dicembre
  • Vendemmia: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per la nespola giapponese

La nespola giapponese viene coltivata in pieno sole, al riparo dai venti forti e freddi, in tutti i tipi di terreno, preferibilmente profondi, senza che il calcare costituisca un problema.

Data di semina, innesto e impianto di nespola giapponese

La nespola giapponese si moltiplica bene per seme, ma inizierà a dare i suoi frutti più tardi. Si possono invece prelevare ventose a fine estate (fine agosto-inizio settembre) o eseguire contemporaneamente un innesto di rosetta su cotogna, biancospino o nespola comune.

La messa a dimora tra metà agosto e metà settembre deve essere effettuata con una distanza di circa 4 m tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura della nespola giapponese

Dopo la messa a dimora, sarà consigliabile annaffiare regolarmente per facilitare il recupero, e per proteggere il piede in inverno, almeno i primi due anni che seguono.

Bibacier richiede poca manutenzione e se dovete offrirle una potatura di mantenimento, procedete a fine inverno-inizio primavera o dopo la raccolta dei frutti.

Solitamente guidato a ciuffo, puoi anche dirigerlo a gambo basso o mezzo gambo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della nespola giapponese

I frutti vengono raccolti a perfetta maturità tra aprile e giugno a seconda della regione e devono essere consumati rapidamente perché la loro conservazione è piuttosto scarsa, sotto forma di succo, marmellate, composte, gelatine ... In Reunion, le pietre vengono utilizzate per fare un liquore e in Giappone, viene trasformato in un vino con proprietà medicinali.

Nespola giapponese (Eriobotrya japonica), nespolo o bibacier

Malattie, parassiti e parassiti della nespola giapponese

La crosta è il peggior nemico della nespola giapponese, con le macchie nere che si sviluppano su foglie e frutti.

Posizione e associazione favorevole della nespola giapponese

È una pianta che si coltiva molto bene in vaso su un balcone o un terrazzo dove sarà più facile proteggerla dal freddo. Solo le regioni Sud-Ovest e Sud possono installarlo nel terreno, in isolamento o in siepi.

Varietà consigliate di nespola giapponese per la semina in giardino

Sono state sviluppate diverse cultivar che differiscono in base alla loro origine geografica:

  • Giappone: il frutto è più allungato con grossi noccioli, la polpa molto succosa è di colore giallo paglierino,
  • Cina: il frutto dalla buccia spessa è ovoidale con tendenza a arrotondarsi con piccoli noccioli, la polpa, meno succosa e più acida, è arancione.

Si può scegliere l' Eriobotrya japonica 'Champagne' , dal frutto grande con un solo seme, polpa saporita e profumata, giunta a maturità a maggio, l' Eriobotrya japonica 'Early red' , dal grande frutto rosso aranciato, la cui polpa è succosa e molto dolce, con pochi semi relativamente piccoli, precoce (marzo) ....