Potatura del ciliegio: quando e come potare un ciliegio?

Albero particolarmente delicato, il ciliegio ha difficoltà a sostenere la potatura, da qui l'interesse a svolgere questa operazione con la massima cura. Ecco una guida che ti aiuterà a potare il tuo albero da frutto in modo appropriato.

Nessuna potatura per il ciliegio

Una potatura di addestramento del ciliegio

Prima di iniziare a potare il tuo ciliegio, dovresti sapere che non tollera bene questa operazione. La gomma prodotta dall'albero può portare allo sviluppo di alcune malattie quando viene a contatto con ferite provocate dalla potatura. Pertanto, si consiglia di farlo durante il riposo invernale. La guarigione sarà così molto più veloce. Questa potatura di formazione avviene durante i primi tre anni di vita del ciliegio. Consiste nel tagliare i rami al 25% della loro lunghezza. Questa tecnica permette di organizzare la crescita dell'albero che verrà fatta in altezza. I boccioli che crescono verso l'esterno dovrebbero essere i più lavorati. Per garantire il loro sviluppo, potare sopra. Allenato o in forma libera, qualunque sia la sua configurazione, una dimensione di formazione s 'inizialmente imposto.

Una dimensione fruttifera

La potatura a frutto non è sempre obbligatoria. Si consiglia di farlo quando il ciliegio sta per dare i suoi frutti. Per questa tecnica, devi prima rimuovere i rami morti. I rami principali vanno accorciati perché quando sono troppo lunghi potrebbero non sostenere il peso del frutto. I rametti devono essere lavorati in modo che possano sfruttare al meglio il sole. Se vedi dei rami che ostacolano la fruttificazione, tagliali. Si noti che durante queste operazioni è necessario utilizzare strumenti disinfettati e affilati. Le ferite che appaiono all'estremità della vita dovrebbero essere coperte con una miscela bordolese o mastice curativo.

fiori di ciliegio

Una potatura di mantenimento

La potatura di mantenimento dovrebbe essere eseguita ogni tre o quattro anni. Poiché può indebolire e stancare l'albero, devi stare molto attento. Da effettuarsi tra ottobre e novembre, la potatura di mantenimento consiste nel tagliare i rami in modo da creare una corona di trenta centimetri, nella parte posteriore del germoglio. I rami e il tronco dovrebbero avere la stessa altezza per un effetto più estetico. I rami morti dovrebbero essere rimossi. Fai lo stesso per quelli che attraversano il cuore dell'albero perché consumano solo la linfa senza fruttificare.