Il puffball, un fungo che va in fumo

Il palloncino di perle ( Lycoperdon perlatum ) è la specie più nota di Lycoperdons che non è tra i funghi comuni più apprezzati, sebbene siano molto conosciuti, probabilmente per la loro silhouette e la loro caratteristiche così speciali.

palloncino di perle (Lycoperdon perlatum)

Come trovare e riconoscere il puffball?

Il palloncino si trova nei boschi, qualunque sia la specie - decidua o conifera - prediligendo quest'ultima. Raramente solitari, i palloncini sono generalmente raggruppati in colonie. Si raccolgono da giugno fino alla fine dell'autunno, a novembre.

Alto da 4 a 8 cm, la sua forma è quella di un bulbo o di una pera capovolta, senza che il piede sia veramente segnato poiché si trova nel prolungamento del cappello, dello stesso colore con una carne bianca. Come con il cappello, questa carne diventa marrone-verdastra con l'età. Né le lame né gli anelli esistono nei palloncini.

vecchio palloncino

Il cappello che misura tra i 3 ei 5 cm si presenta come una sfera bianca ricoperta da piccolissime verruche coniche. Col tempo diventa marrone e le verruche si staccano non appena le tocchi, lasciando segni come cicatrici. All'interno si trovano le spore che, a maturazione, rompono il cappello che poi lascia scoppiare le spore in polvere formando una sorta di "fumo" marrone. È il loro modo di moltiplicarsi.

Per questo motivo il palloncino è commestibile solo quando il fungo è giovane, quando la gleba, la massa carnosa che contiene le spore, è ancora soda e bianca. Inoltre il suo odore non è particolarmente gradevole e il suo sapore è di scarso sapore.

Quali funghi possono sembrare palloncini?

Altri palloncini possono essere confusi con palloncini di perle, ma sono tutti commestibili anche se il loro sapore non è necessariamente presente. Tuttavia, come sempre, in caso di dubbio, contatta il tuo farmacista micologo:

- palloncini a forma di pera ( Lycoperdon piriforme ), anche commestibili giovani, di colore più bruno, con superficie quasi liscia o leggermente granulosa, che troverete colonizzando su vecchi ceppi.

- palla palla a forma di vaso ( Calvatia excipuliformis ), commestibile senza interesse, con un globo proteso verso il piede a forma di pestello, di colore grigiastro con bordi irregolari.

palloncino gigante (Calvatia gigantea)

- palloncino gigante ( Calvatia gigantea ), detto anche teschio (foto sopra), che si trova nei prati, riconoscibile per le sue dimensioni che possono raggiungere i 50 o anche i 70 cm di diametro formando come una grande bolla bianca per terra. È il miglior palloncino, si mangia quando la polpa è bianca e soda.

Come cucinare i palloncini? Idee per ricette

Quando torni a casa, pulisci i palloncini con un panno umido per rimuovere lo sporco che potrebbe essere ancora su di loro.

Il modo migliore per mangiarli è prepararli come una frittata o uova strapazzate.

Per quanto riguarda il palloncino gigante, potete tagliare delle fette che cucinerete come bistecche, ma anche mangiarlo crudo, in insalata con succo di limone. Il suo interesse gustativo è davvero superiore a tutti gli altri palloncini.