I 10 fiori neri più belli del giardino

I fiori neri non sono tra i più comuni in giardino, probabilmente perché evocano l'oscurità, l'opacità e ovviamente la morte e il lutto. Tuttavia, il fiorire del suo spazio esterno ha come obiettivo primario quello di essere allegro, colorato e vivo… l'opposto di ciò che connota il colore nero. Nonostante tutto, l'inserimento di qualche fiore nero in un letto o in un vaso offre un effetto di contrasto che porta quel tocco di raffinatezza ed eleganza che fa il "must" di un giardino! I fiori neri offerti qui sono tutte magnifiche creazioni, il più delle volte coltivate in colori più scintillanti.

Il tulipano nero

Meglio conosciuto grazie alla scrittura di Alexandre Dumas che ne fece un romanzo, di Baudelaire che ne fece la sua musa ispiratrice o di Alain Delon che recitò nel film, il tulipano nero è diventato un mito per gli orticoltori che avvicinarsi senza ancora raggiungere colori diversi dal prugna scuro. Nel linguaggio dei fiori, in particolare dei tulipani ( Tulipa ), il tulipano nero esprimeva sofferenza.

Ci piace la Tulipa 'Queen of the night' , semplice tardi, la più vicina al nero con i suoi riflessi cinerei tanto quanto il tulipano pappagallo Tulipa 'Black Parrot' con i suoi grandi fiori tagliati e fiammati quasi nero viola.

  • Foglio di coltura del tulipano

Tulipano nero

Iris

L'iride nera giordana ( Iris nigricans ) è una pianta perenne rizomatosa, alta da 25 a 30 cm. Purtroppo non è coltivato in Europa. D'altra parte, puoi coltivare bulbi di iris neri con petali e cadute viola scuro vellutati, con barba dorata. Attenzione, possono macchiare le pareti se usati come bordo!

Ci innamoriamo di Iris 'Night all' o Iris 'Lady of the night' entrambe semplicemente splendide e molto eleganti.

  • Foglio di coltura dell'iride

Iride nera

Hollyhock

La malvarosa ( Alcea rosea ), questa grande perenne, che delimita le facciate delle case sull'Ile de Ré, in particolare, fa il suo effetto per la miscela di colori che offre. Tra i fiori in coppa o in pompon, quando si inseriscono malvarose nere, fanno risaltare la vivacità degli altri, ed è magia!

Con i suoi fiori viola scuro quasi neri, Alcea rosea 'Nigra' domina la tavolozza dei colori.

  • Foglio di cultura Hollyhock

Malvarosa (Alcea rosea) nera

Petunia

La petunia ( Petunia ) può affermare di essere la star delle fioriere estive come il geranio. Con le sue foglie lanuginose ei suoi fiori profusi a forma di imbuto o tromba molto svasati, puoi distinguerti e dare più eleganza ai tuoi vasi optando per petunie con fiori neri.

La più famosa è la Petunia 'Black Ray' con un portamento cadente, tuttavia la nostra preferita è il velluto nero con un portamento semi-cadente: Petunia Sweetunia 'Black Satin' .

  • Foglio di cultura della petunia

Petunia black satin - Petunia nera

Gladiolo

Il gladiolo a fiore grande ( Gladiolus ) offre un'ampia varietà di colori quando fiorisce. La gamma di fiori eretti che formano la punta del gambo floreale consente di creare bouquet di grandi dimensioni. Caduto un po 'in disuso oggi, il gladiolo può essere aggiornato scegliendolo con un fiore nero, di grande eleganza.

La maggior parte di loro sono in realtà in toni rosso molto scuro come ad esempio Gladiolus "Black Eagle" , "Black Jack" o "Black Surprise" .

  • Foglio di coltura del gladiolo

Gladiolo nero a fiore grande

La dalia

La dalia nera ( Dahlia ) è anche ricca di storia poiché era il nome dato all'attrice in divenire, Elizabeth Short, assassinata nel 1947 in California senza che l'assassino fosse mai trovato. James Elrroy è stato ispirato dal caso per scrivere il suo romanzo "The Black Dahlia" e Brian de Palma ha realizzato un film con lo stesso nome. Quindi ecco un fiore nero che ispira mistero ...

Tra le tante dalie, ci piace il cactus Dahlia 'Chat noir' per i suoi fiori granati molto scuri.

  • Foglio di cultura della dalia

Dalia nera (Dalia)

Elleboro

L' elleboro ( Helleborus ) o rosa di Natale ha la particolarità di fiorire in inverno: i suoi fiori semplici formati da 5 tepali inclinati verso terra e molti stami si trovano, il più delle volte, nei toni del bianco, crema, rosa, verde o viola. È quest'ultimo colore che offre i cosiddetti fiori neri che risaltano particolarmente quando la neve entra in giardino. Attenzione Helleborus niger non ha fiori neri!

Ti innamorerai di Helleborus x hybridus "Ballard's Black" con grandi fiori viola scuro o di "Helleborus orientalis " Black " .

  • Foglio di cultura dell'elleboro

Elleboro (Helleborus) o rosa di Natale nera

La fritillaria

La fritillaria ( Fritillaria ) è meglio conosciuta da Fritillaria imperialis . Tuttavia, la fritillaria persiana ( Fritillaria persica ) è una pianta bulbosa altrettanto notevole, in particolare per il suo grande gambo floreale con numerosi fiori a forma di campane viola molto scuro. Questa perenne bulbosa raggiunge 1 m di altezza.

Per una fritillaria ancora più grande e fiorifera, opta per la Fritillaria persica 'Adiyaman' !

  • Foglio di coltura di fritillari

Fritillaria nera (Fritillaria)

Colombina

L' aquilegia ( Aquilegia ) offre fiori che ricordano una campana con petali speronati, in cima a steli spesso abbastanza spogli. Questa perenne rustica porta leggerezza ai letti o ai giardini rocciosi, vicino al suo porto, e un bel contrasto di colore con gli altri fiori che la circondano.

Non resisterete ai fiori doppi pompon di Aquilegia vulgaris 'Black Barlow ' ...

  • Scheda della cultura Ancolie

Aquilegia nera (Aquilegia)

Pensato

Ideale per la coltivazione in vaso o in fioriera, la viola del pensiero (Viola) si adatta perfettamente anche per guarnire le vostre aiuole, soprattutto perché offre una vasta gamma di colori ed essere una biennale è un vantaggio. aggiuntivo.

Per non sembrare troppo vecchio, preferisci fiori neri come il velluto con Viola tricolore 'Bowles Black' o nero satinato con Viola cornuta 'Molly Sanderson' .

  • Foglio della cultura del pensiero

Pansy (Viola) nero

(foto gladiolo di mariesophie Bock Digne - CC BY-NC-ND 2.0 e foto pensiero Eduardo Marquetti - CC BY-SA 2.0)