Seminare fagiolini: quando e come seminare i fagioli?

semi di fagioli

I fagioli sono facili da coltivare, soprattutto nei piccoli giardini dove possono trovare il loro posto. La diversità delle varietà in termini di colori, forme e sapori conferisce ai fagioli un posto essenziale nell'orto ... a patto che tu faccia la cosa giusta per seminarli!

Quando seminare i fagioli?

Il fagiolo (Phaseolus vulgaris) ci arriva dal Centro America, e anche se ha saputo adattarsi ai climi più freddi delle nostre regioni, è comunque una pianta che ama il caldo.

I fagioli non possono sopportare temperature fresche, per non parlare del gelo ovviamente. Devono essere seminate, non solo dopo che il rischio di gelo è stato completamente rimosso, ma anche dopo che la terra si è riscaldata, cioè una temperatura dell'aria di 10 ° C minimo .

A seconda della regione la semina inizierà quindi tra la fine di marzo e la fine di maggio: per il clima mediterraneo la prima semina avverrà a fine marzo e soprattutto ad aprile, altrove bisognerà attendere fino a maggio.

Successivamente, sarà nel tuo interesse programmare nuove semine ogni mese fino all'inizio di agosto: questo garantirà una raccolta regolare dei fagioli per tutta l'estate.

Come seminare i fagiolini?

Scegli un angolo del tuo orto che sia soleggiato e il terreno sia umido senza essere impregnato d'acqua. Idealmente, lo avrai arricchito con il compost appena prima dell'inverno.

piantine di fagioli che crescono

Realizzare i solchi, mantenendo almeno 50 cm tra ogni fila (1,5 m per i fagiolini rampicanti) per consentire di raccogliere più facilmente i baccelli durante la raccolta.

Ci sono due tecniche di semina: o metti un seme ogni 7-8 cm, oppure metti 5 semi in tasche ogni 30 cm. I semi dovrebbero essere seppelliti da 2 a 3 cm. Alcuni immergono preventivamente i semi per 24 ore in acqua per accelerare la germinazione: tocca a tutti fare i loro esperimenti, ma il fagiolo emerge velocemente (circa una settimana).

Non seminare i fagioli dove li avevi seminati l'anno precedente o dove crescevano altre piante della famiglia delle Fabaceae. Assicurati di ruotare le colture.

Tuttavia, puoi usare la compagnia. Il basilico vicino ai fagiolini attirerà gli insetti impollinatori. I garofani respingono gli insetti parassiti, ma soprattutto il salato spaventerà gli afidi. L'abbinamento con mais, patate e la maggior parte delle altre verdure sarà positivo poiché forniranno azoto alle loro piante compagne.

D'altra parte, non piantare vicino a fagioli, porri, aglio, cipolle, scalogni, finocchi o altre Fabaceae.

Anche la vicinanza di fagiolini e fagioli rampicanti non è necessariamente favorevole.