Origano (Origanum vulgare) o maggiorana selvatica: piantare, crescere, prendersi cura

L'origano forma bellissimi cespi perenni con fusti eretti rossastri, lanuginosi, con foglie piccole, ovali, opposte, verde scuro. Questa pianta condimento profuma di Provenza e delle sue erbe emblematiche a cui è associata in particolare timo, santoreggia, rosmarino. Inoltre l'origano è molto più profumato nell'Europa meridionale, nei paesi del bacino del Mediterraneo dove gode di più sole, che nel nord Europa. Si trova naturalmente allo stato selvatico nelle terre desolate, sui pendii soleggiati e nella gariga della Provenza.

//jardinage.lemonde.fr/dossier-184-marjolaine.html

A differenza della cugina dello stesso genere, la maggiorana ( Origanum majorana ), l'origano è resistente al gelo (-15 ° C), alla siccità e ai terreni poveri.

I suoi piccoli fiori rosa sono raggruppati, serrati, nella parte superiore degli steli e fioriscono da giugno a settembre per la gioia delle api e di altri insetti impollinatori.

I suoi fiori e le sue foglie emanano un gradevolissimo profumo aromatico tra timo, canfora e menta. Contengono un'essenza aromatica ricca di timolo, carvacrolo, flavonoidi. Inoltre, le sue proprietà medicinali sono più vicine al timo che alla maggiorana.

Tra le virtù terapeutiche dell'origano, viene prima di tutto facilitare la digestione delle persone con disturbi digestivi. L'origano poi risulta essere un ottimo asset nella cura delle lievi malattie respiratorie per le sue proprietà antinfettive ed espettoranti (raffreddore, tosse, ecc.). Allevia anche il dolore articolare nell'impiastro. L'uso dell'olio essenziale di origano dovrebbe essere fatto con molta attenzione in quanto è molto potente e può essere irritante.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: rosa, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 30 a 70 cm

Terreno ideale ed esposizione per l'origano

L'origano si coltiva in pieno sole in un terreno ricco di humus, leggero, sciolto, piuttosto calcareo, ben drenato, ma sostiene anche terreni poveri.

Data di semina, talee e impianto di origano

Le piantine vengono preparate in una scatola in marzo-aprile, in un luogo caldo. Quando le piantine avranno 4 foglie, le rinvaserete in vaso prima di metterle a posto in autunno (o la primavera successiva se potete svernarle al rifugio).

Durante il periodo estivo si effettuano le talee così come le divisioni dei cespi.

La semina viene effettuata in ottobre o marzo-aprile, distanziando i piedi di 30 cm. Si consiglia di rinnovare i piedi circa ogni 5 anni perché si consumano e diventano meno belli.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'origano

Zappa e paglia il piede. Inutile annaffiare se non in caso di grave siccità che perdura, possibilmente. Pizzica l'estremità degli steli in modo che il piede si ramifichi.

Prima della ripresa della primavera, tagliare i gambi secchi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'origano

Gli steli fiorali vengono raccolti secondo necessità tra maggio e ottobre. Inoltre vengono essiccati per godere dei loro benefici in inverno (infusione, cottura ...).

Oltre alle virtù medicinali sopra menzionate, l'origano è utilizzato in cucina, in particolare specialità italiane come pizze, pomodori, salse, marinate, risotti, nonché carni alla griglia, miscele di erbe della Provenza, ecc. Ma è soprattutto nella pizza che si riconosce il sapore dell'origano.

Malattie, parassiti e parassiti dell'origano

L'origano è molto resistente e non ha nemici, malattie o parassiti noti.

Posizione e associazione favorevole di origano

È una pianta che si coltiva nell'orto aromatico, ai margini di un imponente orto o in vaso su un balcone. È un ottimo compagno per allontanare i parassiti per via del suo odore che può infastidire alcuni insetti nocivi dell'orto.

Varietà di origano consigliate per la semina in giardino

La specie tipo si è sviluppata con alcune varietà come Origanum vulgare 'Rosenkuppel' con giovani germogli viola e fiori rosa-viola. Le cultivar offrono origano compatto, dorato, variegato, dorato, nano… interessanti anche dal punto di vista ornamentale.