La ghianda: raccolta, conservazione e utilizzo delle ghiande

Le ghiande, frutti prodotti dalla quercia ( Quercus ), sono piuttosto noti per essere una dieta tradizionale dei cinghiali e, per estensione, dei maiali, entrambi animali balanofagi. Tuttavia, le ghiande fanno parte da tempo della dieta umana e questo uso è sempre più enfatizzato oggi.

uso di ghiande

Quando raccogliere le ghiande?

Le ghiande sono i frutti secchi della quercia e, più specificamente, sono acheni di un singolo seme. In alto, una coppa lo fissa allo stelo, come brattee dure e saldate.

Quando le ghiande sono mature, cadono a terra: non devi fare altro che raccoglierle. Lascia quelli che sono ancora legati all'albero, non sono ancora maturi. Il periodo di raccolta è nel mese di ottobre, a volte dalla fine di settembre, fino a Ognissanti e nel mese di novembre.

Attenzione a non prendere ghiande con uno o più buchi piccoli: sono parassitate da vermi e / o insetti.

Come conservare le ghiande?

Una volta terminato il raccolto, conservatele in una cassa o in un sacchetto di tela mentre le ghiande si asciugano un po 'ma non lasciatele troppo all'aria aperta, poi si manterranno male.

Mescolati con sabbia o foglie morte, si manterranno sul fondo del frigorifero per alcuni mesi.

tieni le ghiande

Come godere dei benefici delle ghiande?

Le proprietà delle ghiande

Se le ghiande sono state utilizzate per sopravvivere a periodi di carenza di cibo, questo è facilmente spiegabile dato il loro livello calorico (390 kcal / 100 g). Sono particolarmente ricchi di carboidrati (amido) quasi al 50%, così come di lipidi (dal 24 al 30%) e poveri di proteine ​​(dal 6 al 7%). Forniscono molto calcio, potassio, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B (in particolare B3 o PP).

Ma le ghiande contengono anche tannini che le rendono amari e astringenti, che richiede un trattamento di lisciviazione per liberarle da questi tannini: ammollo o cottura in più acque o utilizzando argilla o un solvente.

Si distinguono le ghiande "dolci", che crescono maggiormente al sud, a basso contenuto di tannini come quelle di quercia bianca ( Quercus alba ), leccio ( Quercus ilex ), quercia bicolore ( Quercus bicolor ), sughero ( Quercus suber ) o quercia ( Quercus macrocarpa ) e ghiande che si trovano nelle regioni più fredde, contenenti molti tannini, come quelli della quercia rossa ( Quercus rubra ), che sono amari e velenosi se non non sbarazzarsi dei loro tannini.

L'uso delle ghiande

In passato la farina di ghiande veniva chiamata "racahout degli arabi": era usata per rendere le donne in sovrappeso e permettere ai bambini di crescere bene. Oggi le ghiande sono ancora utilizzate nella farina per fare il pane. Sono simili alle castagne ma possono anche avere un sapore di nocciola.

In Corea si prepara una specie di gelatina di farina di ghiande, chiamata "dotorimuk" (foto sotto).

Tostato, possiamo fare un "caffè" che non emoziona. Questa bevanda come l'infuso (30 g / litro di acqua) alla velocità di una tazza (150 ml) al giorno, può essere utilizzata per trattare bruciore di stomaco, emorragie, diarrea, incontinenza urinaria, secrezione bianca , tubercolosi ...

Come liberare le ghiande dai loro tannini

Dotorimuk coreano

Procedere un po 'come per le castagne: tagliare la guaina delle ghiande e cuocerle in acqua per 15 minuti. Quindi rimuovere la corteccia esterna e poi quella più sottile sotto.

Cuocere ancora le ghiande per un quarto d'ora dopo averle schiacciate, cambiare l'acqua e rimetterle a cuocere. Quando l'acqua è limpida (solitamente dopo due tempi di cottura), è segno che i tannini sono stati estratti.

Se hai l'argilla, aggiungila all'acqua di cottura, cattura i tannini: accelererai il processo.

Ricette a base di ghiande

Farina di ghiande : Per fare la farina, dovete solo lasciarle asciugare (forno molto morbido per molto tempo) prima di macinarle.

Paté di ghiande: fare una purea di ghiande cotte, aggiungere i porri, le cipolle e l'aglio tritati, sale, pepe, un filo d'olio e un po 'di ginepro schiacciato. Cuocere in una pirofila imburrata a Th ° 6 per 30 minuti. Mangia freddo con un'insalata verde.

Torta di ghiande: mescola le ghiande cotte fino a ottenere una purea, e aggiungi uno yogurt, un cucchiaio di panna acida, miele, frutta secca (albicocche, uva, fichi, prugne ...), due uova che monterai il albumi, un po 'di cannella e vaniglia oltre al latte per rendere più fluido l'impasto. Versate l'impasto in uno stampo da torta imburrato e infornate a Th ° 6 per 40 minuti.