Il pastore jugoslavo o Sarplaninac: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il pastore jugoslavo, chiamato anche Sarplaninac, è un cane di tipo molossoide, cioè un grosso cane da guardia utilizzato per condurre greggi di pecore nelle regioni montuose. Come animali da compagnia, sono cani devoti e affettuosi.

Il pastore jugoslavo o Sarplaninac, cane di tipo molossoide

  • Dimensioni: da 62 cm a 72 cm
  • Peso: da 30 kg a 50 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: tinta unita
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore jugoslavo

Il cane da pastore jugoslavo è riconoscibile per il suo corpo robusto e potente, senza essere pesante. Presenta anche un caratteristico mantello molto folto, con peli piuttosto duri e lunghi, ma soprattutto il suo aspetto ricorda il mantello del lupo.

Anche la sua testa è piuttosto imponente ed è ornata da orecchie di media lunghezza, a forma di "V" e ricadute. A differenza del resto del corpo, le sue orecchie sono coperte di peli corti, ma comunque spessi. I suoi occhi, espressione calma, sono a forma di mandorla e di colore da marrone scuro a marrone chiaro. Il pastore jugoslavo ha anche una coda relativamente lunga a forma di sciabola.

Origine del pastore jugoslavo

Come suggerisce il nome, il Pastore Jugoslavo è originario della Jugoslavia, e più precisamente delle regioni montuose del sud del Paese dove veniva utilizzato per la gestione dei greggi di pecore. Prende anche l'altro nome, Sarplaninac, dal monte Charplanina. È una razza molto antica il cui antenato, il mastino dell'Epiro, visse 2000 anni fa.

Fino al 1957, questo cane era chiamato il cane da pastore illirico.

Carattere e comportamento del pastore jugoslavo - A chi è rivolto?

Il pastore jugoslavo è soprattutto un cane destinato a custodire e proteggere greggi di pecore. Ecco perché è pieno di vitalità e lavora sull'istinto. Come animale domestico, questo cane è più calmo e discreto. Gli piace particolarmente stare con la sua famiglia ed è molto legato al suo padrone. È un ottimo portiere perché diffida delle persone che non conosce, senza mai essere troppo pauroso o aggressivo.

Dietro il suo aspetto benevolo, il pastore jugoslavo nasconde in realtà un carattere forte e orgoglioso. Ecco perché il suo maestro deve saperlo educare con fermezza. Ma è anche un cane sensibile che richiede gentilezza e un grande legame con il suo padrone.

Come prenderti cura del tuo cane da pastore jugoslavo: i suoi bisogni

Date le sue origini, il pastore jugoslavo non è fatto per vivere in città. Anche se non richiede necessariamente molto esercizio fisico, richiede molto spazio e soprattutto per poter godersi la vita all'aria aperta.

Dal punto di vista della manutenzione, il suo bellissimo vestito non richiede cure particolari a parte la spazzolatura a settimana. Tuttavia, quest'ultimo deve essere ulteriormente sviluppato durante il periodo della muta.

La dieta del pastore jugoslavo

Il pastore jugoslavo non è un cane difficile dal punto di vista dell'alimentazione. Il loro cibo deve essere di buona qualità e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio. La sua crescita è molto rapida, tuttavia, durante questo periodo dovrebbe essere offerta una dieta più ricca.

La salute del pastore jugoslavo

Il Pastore Jugoslavo è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, può soffrire di displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di pastore jugoslavo

Il prezzo di un pastore jugoslavo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un cane da pastore jugoslavo maschio: 800 €
  • Prezzo di una femmina di pastore jugoslavo: 800 €