I 10 migliori cani a pelo lungo

Vuoi adottare un cane a pelo lungo, ma non sai a quale razza rivolgerti? Ci sono molte scelte, perché ci sono molte razze di cani a pelo lungo! Se questo cappotto conferisce loro un bell'aspetto e conferisce loro un'eleganza raffinata, dovresti anche aspettarti di armarti di pennello e pazienza più volte alla settimana per mantenerlo bene. Dai un'occhiata alle nostre 10 migliori razze di cani a pelo lungo per aiutarti a fare la tua scelta!

Collie barbuto

1. Il Bearded Collie

Il Bearded Collie, o Collie Barbu, è un cane da pastore di origine britannica ancora poco conosciuto in Francia. Ha un lungo mantello grigio e bianco che richiede molte cure, almeno un'ora a settimana. Nonostante sia di media statura, il suo mantello gli conferisce un aspetto particolarmente imponente.

Iperattivo, questo cane molto intelligente ha bisogno di sfogarsi ogni giorno e si diverte a svolgere molte attività diverse. È particolarmente indicato per gli atleti, gli amanti delle lunghe passeggiate e le persone che vivono in un ambiente rurale, poiché ha un grande bisogno di spazio.

Bovaro bernese

2. Il bovaro bernese

Originario della Svizzera, il bovaro bernese è un animale originariamente allevato per la pastorizia. Ma viene utilizzato anche per il soccorso di persone in pericolo. Alto, massiccio e molto attivo, ha anche un grande cuore di orsacchiotto che gli fa apprezzare la vita familiare e giocare con i bambini. Molto paziente, è intelligente, socievole e docile.

Massiccio, con i suoi 64-70 cm per 50 kg, è anche ingombrante per via del suo ampio mantello morbido e ondulato.

Chow chow

3. Il Chow Chow

Con la sua folta pelliccia nera o fulva e la sua coda a tromba, il Chow Chow sa come sedurre per la sua originalità! Inoltre, ha un'affascinante lingua di colore blu. La sua folta criniera gli dà l'aspetto di un leone.

Originario della Cina, mostra un carattere forte e un temperamento abbastanza forte, pur rimanendo fedele. È infatti un cane che ama il suo padrone a modo suo, perché non apprezza il gioco e tanto meno per dimostrare il suo affetto. È piuttosto distante, persino orgoglioso. Quanto ai bambini, li tollera, ma non cerca di giocare con loro. Orgoglioso e indipendente, è comunque un cane tranquillo che sa essere piacevole.

Collie

4. Il Collie

Il Collie è una razza di cane molto antica originaria della Scozia. Reso famoso dal film "Lassie", è un animale intelligente, gentile, sensibile e molto affettuoso. Sebbene in origine fosse un cane da pastore, oggi è un animale domestico molto popolare e apprezzato in tutto il mondo.

I suoi lunghi capelli, che è la sua bellezza ed eleganza, devono essere spazzolati regolarmente per evitare la formazione di nodi. Facile, il Collie è distinto e raffinato mentre ama fare esercizio come un matto. Apprezza molto il comfort e apprezzerà avere una culla morbida come preferisce.

Leonberger

5. Il Leonberger

Il Leonberger, noto anche come Leonberg o Leonberger Dog, è un grosso cagnolino con dimensioni e muscolatura impressionanti. Di origine svizzera, questo animale è il risultato di un incrocio tra una femmina di Terranova e un maschio di San Bernardo. È stato a lungo usato come cane da guardia, da pastore e da fattoria, ma oggi è diventato un eccellente animale domestico. Molto affettuoso, ha i peli lunghi, folti e rigidi che tendono ad attaccarsi in tutti gli interni della casa e un sottopelo denso, soprattutto sul collo e sul petto. Forniscigli un ampio spazio in modo che possa esercitarsi a suo piacimento, perché è giocoso e dinamico.

Il Komondor

6. Il Komondor

Questa strana razza di cane molto antica era un pastore ungherese le cui origini sono asiatiche, poiché è un discendente di cani tibetani. Il Komondor fu portato in Europa dai Magiari, un popolo nomade, e fu utilizzato per difendere le mandrie dai loro predatori. Il Komondor ha infatti un carattere forte e una statura impressionante che lo rendono anche un ottimo cane da guardia, tenace e senza paura. D'altra parte, mostra il suo affetto facendo il suo dovere e non cercando affetto.

Se è qualificato come strano è perché i suoi lunghi capelli sono fatti di… rasta! In effetti, il suo mantello unico è composto da lunghi dreadlocks bianchi che gli conferiscono uno stile piuttosto rustico.

Levriero afgano

7. Il segugio afghano

Originario dell'Afghanistan come suggerisce il nome e soprannominato Tazi, il segugio afghano è un cane grande, con le gambe lunghe e molto snello con i capelli lunghi e lucenti. Se riscuote un grande successo nelle esposizioni canine è perché il suo mantello evoca un magnifico pelo biondo lunghissimo e può essere abbinato in molti modi.

Grazioso e morbidissimo, questo animale, d'altra parte, ha bisogno di cure quotidiane, perché il suo pelo sottile si aggroviglia del tutto! Orgoglioso, indipendente, ma anche molto intelligente e protettivo, saprà essere docile nell'allenamento. D'altra parte, non tollera di essere tirato sui capelli, quindi fai attenzione con i bambini!

Lhasa Apso

8. Il Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è un animale fedele ed eccellente custode come la maggior parte dei cani, ma anche indipendente e giocoso come il gatto. Apprezza il comfort ed è relativamente riservato, soprattutto per amore della pace. Piuttosto un casalingo, può vivere senza difficoltà in un appartamento purché gli offra qualche breve passeggiata ogni giorno.

Questo piccolo cane è originario del Tibet ed era usato come cane da guardia nei monasteri. Molto intelligente, ha un pelo lungo, morbido e setoso, ma relativamente pesante. Tende quindi a caderle negli occhi, ma anche a farla sembrare coccolona.

Samoiedo

9. Il Samoiedo

Originario della Russia, il Samoiedo è un grazioso cane in grado di sopportare il freddo più intenso. Di taglia media, evoca lo Spitz, ma più grande. Molto elegante, è anche resistente e dotato di grande forza. Nonostante sia inizialmente un cane da slitta, è diventato un ottimo cane da compagnia, gentile e simpatico, molto vicino ai bambini. Allegro e dinamico, ha bisogno di spazio per sfogarsi.

Ha un lungo mantello di bianco puro, setoso ed estremamente morbido. Alcuni individui hanno piccole macchie color crema. Se è bello, dovrà anche essere spazzolato molto spesso!

Shetland

10. Shetland

Lo Shetland è una razza di cane molto popolare tra i francesi e originaria della Gran Bretagna. Un tempo utilizzato come cane da pastore, oggi è un ottimo animale domestico. Con i suoi lunghi capelli, ricorda il Border Collie.

Facili da educare, gentili, leali e molto intelligenti, le Shetland sono un buon guardiano che sa farsi apprezzare da tutta la famiglia. Si adatta a tutti gli ambienti, compresa la vita in appartamento, ma avrà bisogno di passeggiate quotidiane per permettergli di sfogarsi a suo agio.