Quando raccogliere la menta e come conservarla?

La Menta ( Mentha spp. ) È una pianta erbacea profumata della famiglia delle Lamiaceae, di cui le specie e le varietà sono molteplici, anche se le più mentolate sono le più apprezzate. Una volta installato, diventa rapidamente vigoroso ma non invasivo, contrariamente all'idea comune: in realtà rimane abbastanza contenuto, nonostante le sue numerose guide gli permettano di allargarsi.

quando raccogliere la menta

Popolare, facile da coltivare, la menta sviluppa punte terminali di piccoli fiori rosa, bianchi o viola per tutta l'estate. Le sue foglie molto profumate sono particolarmente apprezzate per uso culinario o medicinale.

Quando raccogliere la menta?

Nonostante la menta resista al freddo, il suo fogliame scompare durante l'inverno e non ricompare fino alla primavera successiva: è quindi necessario poterlo raccogliere e conservarlo per l'uso invernale.

Dalla primavera puoi raccoglierlo secondo le tue esigenze ma anche in vista di mantenerlo: idealmente è meglio tagliare i gambi prima della fioritura perché le foglie sono le più belle in questo preciso momento. Quando inizia la fioritura, intorno a giugno, i fiori sbocciano a scapito delle foglie.

In ogni caso, alla fine dell'autunno, potate a terra i gambi di menta e raccogliete le foglie più belle.

Non appena si raccolgono i gambi o le foglie di menta, passateli sott'acqua per ripulirli dalla polvere e da altro sporco che si depositeranno sulle foglie. Da quel momento in poi, puoi consumare la menta o scegliere di conservarla per i mesi a venire.

Come conservare la menta?

La menta è una delle piante aromatiche che si presta perfettamente alla conservazione essiccando le foglie all'ombra. Pertanto, staccate dal fusto duro, le foglie possono essere conservate in una scatola ermetica al riparo dall'umidità. Questo metodo permette di conservarlo a lungo senza perdere la sua fragranza.

conservare la menta secca

Il congelamento delle foglie di menta mantiene la pianta fresca, cosa che non avviene quando viene essiccata. Per conservare le foglie di menta nel congelatore per diverse settimane, devono essere pulite e non bagnate; disponeteli su un vassoio o tagliere e congelateli pure. Quando sono congelati, puoi metterli in una scatola ermetica che rimarrà nel congelatore. Questo congelamento in due fasi impedisce alle foglie di attaccarsi e amalgamarsi: rimarranno disponibili singolarmente secondo le vostre esigenze. Puoi anche scegliere di preparare le porzioni in una vaschetta per il ghiaccio ma poi dovrai tagliarle finemente.

Benefici medicinali della menta

Che si utilizzi la menta fresca o secca, mettere 3 o 4 foglie di menta in 150 cl di acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto prima di filtrare.

Puoi preparare un infuso di menta per facilitare la digestione difficile, evitare i gas, decongestionare il fegato e fermare l'infiammazione intestinale.

menta nel mojito

Puoi masticare foglie di menta fresca o reidratarle in acqua per rinfrescare l'alito e purificare la bocca. Le foglie possono anche essere usate come impiastro per lenire una puntura d'insetto.

Attenzione: se stai seguendo un trattamento omeopatico, prendi i tuoi granuli almeno 30 minuti prima di consumare la menta perché il forte odore neutralizzerebbe molto occasionalmente l'effetto medicinale.

Usando la menta in cucina

La menta profuma molte preparazioni culinarie: dessert in particolare con frutta e cucina mondiale come tabulé, involtini primavera, tzatzíki, coscia di menta inglese, chutney indiani ... Naturalmente, le foglie di la menta viene utilizzata nella composizione di liquori e cocktail (mojito ...) ...