La locusta, un innocuo insetto che salta in giardino

locusta

La locusta ( Caelifera ) ha moltissime specie (più di 7000) ma solo un centinaio se ne trovano in Francia. Sono divisi in due sotto-ordini: locuste (Acrididea) e locuste pigmee (Tridactylidea). Gli Acridi sono i più comuni, parliamo di questi.

Riconosci una locusta

La locusta è un ortottero, cioè ha ali dritte allineate al corpo come cavallette e grilli. Misura tra i 2 e gli 8 cm e il suo colore varia dal verde al marrone, a seconda della specie. Nasce e si muove camminando, saltando o volando. Il suo corpo è suddiviso in 3 parti: la testa, il torace e l'addome.

La testa forma un angolo retto con il corpo, ha 2 grandi occhi e 3 ocelli, antenne più corte del corpo e la bocca è costituita da un apparato orale stridente. Il torace porta le 3 paia di zampe, le cui zampe posteriori sono a forma di Z per un buon salto, e le 2 paia di ali (elitre davanti per protezione e membranose dietro, spesso molto colorate).

L'addome, con i suoi 11 segmenti, è costituito dai timpani, dal sistema digerente, dal sistema riproduttivo e dal sistema circolatorio.

locusta

Le locuste (maschi e femmine) cantano sfregando le gambe, più precisamente i femori, contro le ali.

Le locuste si riproducono, all'inizio dell'autunno, per un accoppiamento abbastanza classico dando luogo alla deposizione delle uova nel terreno, a pochi giorni dalla fecondazione. Per fare questo, affondano l'addome nella terra e le uova sono racchiuse in una membrana rigida chiamata ooteca dove rimarranno tutto l'inverno prima di schiudersi nella primavera che segue. Saranno quindi allo stato larvale senza che le loro ali siano ulteriormente sviluppate, cosa che avverrà durante l'estate.

Come distinguere una locusta da una cavalletta o da un grillo

Il colore non è un indizio affidabile poiché le cavallette possono essere grigie come le cavallette che possono anche essere verdi come le cavallette. Rispetto alla cavalletta e al grillo che hanno antenne lunghe e sottili, la locusta le ha spesse e corte. Il canto che emettono la cavalletta e il grillo nasce dall'attrito delle ali tra loro che è diverso dalla locusta. Infine, la locusta è l'unica delle tre ad essere erbivora mentre le altre due sono onnivore.

Il cibo della locusta

La locusta si nutre di tutti i tipi di piante rosicchiandole, indifferentemente anche se l'erba ha la sua preferenza, ma fintanto che è solitaria non provoca danni, come in Francia.

Se esaurisce il cibo, adotta un comportamento gregario e può diventare un parassita provocando estese defogliazioni, ma questo accade solo in Africa con la locusta del deserto, in Asia e un po 'nel sud del Europa.

È quindi un insetto che il giardiniere può far vivere nel suo giardino.

Gli aspetti positivi delle locuste

locusta

Le locuste sono cacciate da lucertole, uccelli, mantidi religiose, scarafaggi ... quindi sono una buona dispensa per questi ausiliari del giardino.

Inoltre, in Asia e in Africa, le nuvole di locuste infestanti vengono cacciate per il consumo dagli esseri umani poiché sono ricche di proteine. I paesi industrializzati ne sono oggi molto interessati dove si trova in alcuni negozi specializzati o di alimenti naturali.

Non cercate di avvelenarli con nessun insetticida perché sono molto resistenti, da un lato, e dall'altro, rischiate di colpire i loro predatori.

(Foto superiore CC BY-SA 2.0)