Il falco europeo (Accipiter nisus), cacciatore spietato

Il falco europeo ( Accipiter nisus ) fa parte della famiglia dei rapaci. È un piccolo rapace dotato di potenti artigli. Il falco europeo è un cacciatore spietato che normalmente vive in zone boschive ma, sempre di più, frequenta le nostre città e i nostri giardini dove trova facilmente il suo cibo preferito, i piccoli passeriformi.

Il falco europeo (Accipiter nisus), cacciatore spietato

Come riconoscere uno sparviero europeo?

Il falco euroasiatico ha l'aspetto riconoscibile dei rapaci, sebbene sia di piccole dimensioni, con il becco ricurvo e gli artigli lunghi. Il maschio, un po 'più basso della femmina, ha il piumaggio grigio-blu sulla schiena, le ali e la coda. Le sue parti inferiori sono barrate di bianco con una sorta di caratteristiche rossastre. La testa del falco europeo è riconoscibile per il suo colore grigio-blu, le sue guance rosse e soprattutto i suoi occhi giallo-arancio. Il falco europeo ha una caratteristica coda lunga e sottile.

Chiamate e canto del falco europeo

Il falco europeo è un uccello abbastanza discreto. Tuttavia, puoi sentire il suo richiamo mentre guardi il suo nido e durante la stagione riproduttiva. La velocità del suo richiamo varia a seconda che il falco europeo lo utilizzi nelle esibizioni di corteggiamento o per avvertire del pericolo.

Falco europeo in volo

L'habitat del falco europeo

Il falco europeo può essere migratore se vive nel nord Europa, o sedentario se vive nel sud del continente. È un uccello che vive nelle foreste così come nelle aree boschive aperte e nelle città dove può anche trovare il suo cibo.

Alimentazione del falco europeo

Lo Sparviero si nutre principalmente di piccoli passeriformi (passeriformi domestici, cince, canne, fringuelli, pettirossi, rondini, storni, ecc.) Che attacca sempre di sorpresa in luoghi aperti. È un uccello che non lascia andare facilmente la sua preda. Può inseguirlo nei boschetti, nel fogliame o in volo per 2 o 3 chilometri prima di prenderlo.

La femmina del falco europeo può, date le sue dimensioni maggiori, attaccare prede più grandi come tordi, piccioni o fagiani. Quando i passeri scarseggiano in inverno, il falco europeo si nutre anche di piccoli mammiferi come topi o toporagni. Il falco europeo, che non ha paura degli umani, osserva anche le mangiatoie da giardino per sorprendere in particolare le cince blu.

Giovane Sparviero (Accipiter nisus)

Riproduzione del falco europeo

Nel falco europeo, maschio e femmina costruiscono i loro nidi insieme, sebbene quest'ultima faccia la maggior parte del lavoro. Il nido è installato su un albero abbastanza alto. La femmina vi depone da 4 a 6 uova tra aprile e luglio, una volta all'anno, con un intervallo di 2 giorni tra ogni uovo. Li cova da 33 a 42 giorni. I pulcini prendono il volo dopo 24-30 giorni.

Il falco europeo è utile o dannoso per il giardino?

Il falco europeo è dannoso per il giardino solo se hai deciso di installarvi una mangiatoia per nutrire gli uccelli. Questi ultimi sono molto spesso passeri a cui il falco europeo è affezionato: non esita a guardarli nei giardini e catturarli per nutrirsi. Se vuoi evitare che gli uccelli che arrivano alla tua mangiatoia finiscano come cibo per il falco europeo, puoi proteggerlo facilmente, ad esempio dotandolo di un tetto o posizionandolo sotto un traliccio che lascia solo passare. gli uccellini.

Crediti fotografici: Eddy Van 3000 n ° 1 - Tony Hisgett n ° 2 - Accipiter n ° 3