Cos'è un massetto rastrellante: spiegazioni, prezzo di installazione

Un massetto è, come tutti i tipi di massetti, un elemento importante in una casa. Permette in particolare di livellare un pavimento e renderlo piano, ma ha anche la particolarità di poter rivestire tubazioni o condotti tecnici necessari al riscaldamento della casa, del suo impianto elettrico o del suo impianto idraulico.

Cos'è un massetto rastrellante: spiegazioni, prezzo di installazione

La composizione di un massetto

Un massetto è un sottostrato costituito da malta (cemento, sabbia e additivi che migliorano le caratteristiche del materiale) come tutti i massetti (vedi anche massetto), ma a basso legame. Si dice che la malta sia "autolivellante" perché permette di annegare nel terreno le guaine e i tubi. Un massetto può essere realizzato con una malta magro tradizionale, una malta fluida autolivellante o una malta leggera, che lo rende un massetto leggero e di facile colata. Il suo spessore minimo è di 3 cm. Questo tipo di massetto deve essere posato su calcestruzzo ancora fresco, prima che sia completamente essiccato. Il massetto ha anche la caratteristica di asciugare rapidamente, tra le 24 he le 36 h.

Preventivo ristrutturazione massetto! Gratis e senza contratto!

Il massetto viene utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Ma è principalmente inteso per uso interno.

Può anche essere, in alcuni casi, composto da schiuma poliuretanica spruzzata, un materiale che svolge i due ruoli di massetto, ovvero garantire la superficie piana del terreno e integrare i condotti tecnici.

A cosa serve un massetto rastrellante?

A differenza di un massetto tradizionale, il massetto è l'unico che permette, oltre a dare uniformità al terreno, di ricevere tubazioni e canalette.

Livellamento dei pavimenti

Un massetto è composto da uno strato di malta, depositato sulla lastra di cemento di un'abitazione, che permette di livellare la sua superficie per poter posare correttamente un rivestimento di pavimenti come piastrelle, parquet, moquette, ecc Un tale massetto è quindi particolarmente molto utile in caso di ristrutturazione.

Installazione di condotti, cavi elettrici e impianto di riscaldamento

Il massetto rastrellante ha, inoltre, la funzione di poter accogliere e rivestire condotti, tubazioni idrauliche o un impianto elettrico.

L'utilizzo di questo tipo di massetto è in particolare obbligatorio, secondo la norma francese DTU 52.1 P1-2, in caso di installazione di un pavimento riscaldante o solare. Un massetto rastrellante permette di posizionare le tubazioni e le canalette dove circola il fluido spacciatore per i pavimenti solari, l'acqua per i pavimenti ad acqua calda oi cavi per i pavimenti riscaldati elettrici. In presenza di tali impianti di riscaldamento il massetto dovrà avere uno spessore minimo di 4 cm.

Migliore isolamento termico e acustico

Un massetto è molto più isolante di un massetto in calcestruzzo convenzionale, fino a cinque volte di più. Può anche essere integrato con uno strato di isolamento termico e acustico.

Preventivo ristrutturazione massetto! Gratis e senza contratto!

Quanto costa installare un massetto?

Un massetto è quello che viene chiamato un "massetto magro", cioè è realizzato con meno cemento di un massetto tradizionale. Il suo costo è calcolato in base ai metri cubi di terreno da rendere piatto e uniforme. In media è di 300 euro / m3. Dipende anche dalla superficie da rivestire e dallo spessore del massetto desiderato. Il costo di installazione è compreso tra 10 e 40 euro al m².