La biscia, alleata contro i roditori da giardino

Il serpente generalmente non ha una buona stampa perché viene spesso confuso con la vipera. Di conseguenza, lo evitiamo o lo eliminiamo a torto se lo vediamo in giardino, mentre fa parte degli ausiliari che hanno il loro posto e la loro utilità nel nostro ambiente.

serpente dell'erba

Come riconoscere il serpente vipera?

Rettili come la biscia vivono ai margini di stagni, stagni e altri stagni, mentre altri rettili come le vipere preferiranno luoghi asciutti e soleggiati.

In primo luogo gli occhi sono diversi, e più precisamente le pupille: la vipera ha la pupilla allungata verticalmente, come i gatti mentre il serpente ha la pupilla rotonda.

Quindi, la lunghezza di ogni serpente è diversa: una vipera è relativamente corta, dell'ordine di 70-75 cm al massimo mentre il serpente è spesso più di 80 cm (1,20 m massimo).

Infine, la forma dei due permette di distinguerli: la testa del serpente non è triangolare come quella della vipera. D'altra parte, un serpente ha una coda lunga e sottile mentre la vipera ha una coda più corta che si assottiglia improvvisamente.

Quale animale è il serpente?

Esistono diverse specie di serpenti in Francia che non sono velenose e completamente innocue: biscia dal collare, serpente di Esculapio, serpente verde e giallo, serpente di Montpellier, serpente di vipera, serpente di passo, serpente liscio e serpente gironda.

Il serpente varia dal marrone al grigio passando per toni verdastri con più o meno macchie sul corpo, a seconda della specie. Due grandi macchie più chiare sono disposte sul retro della testa per i serpenti di erba, che è la specie più comune.

Sono attivi durante il giorno ma sono frequentemente vittime di macchine utilizzate in giardino come falciatrici, motozappe, decespugliatori o tronchesi: di conseguenza, sono sempre più minacciati di scomparsa dai nostri ambienti naturali. Senza contare che l'uso di pesticidi può ovviamente essere loro fatale. Tuttavia, fanno parte delle specie protette dalla Convenzione di Berna del 1979 e figurano nella lista rossa IUCN delle specie minacciate di estinzione in Francia che godono di una protezione totale dal 1976.

biscia in giardino

Qual è l'interesse della biscia nel giardino?

Con ciò che mangiano, i serpenti sono predatori interessanti poiché attaccano anfibi come le rane, a volte troppo invasive, di cui regolano le popolazioni, ma anche lucertole, insetti e piccoli mammiferi roditori. Può inghiottire prede molto grosse che non mastica ma tratta con succhi digestivi molto potenti.

Se vive vicino a luoghi dove è presente l'acqua in estate (nuota molto bene), si sposterà in autunno per trovare un luogo destinato al letargo (tane, grotte, cataste di legno o pietre, buchi vari ...).

La riproduzione avviene in primavera per accoppiamento, poi la deposizione delle uova in estate (da 10 a 30) ed infine la schiusa di queste circa due mesi dopo con comparsa di serpenti di circa quindici centimetri.