Sottaceto, condimento essenziale: semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Il sottaceto ( Cucumis sativus ) è una pianta erbacea strisciante originaria dell'Asia occidentale, dell'India e del Pakistan. È della stessa famiglia del melone, della zucca o della zucca e viene consumato come condimento. In realtà il sottaceto è un cetriolo colto molto piccolo!

Coltivazione di sottaceti (Cucumis sativus) in giardino

Sugli steli striscianti o rampicanti si sviluppano foglie lunghe da 8 a 15 cm, larghe, triangolari, leggermente pelose e spinose. I fiori formano coni gialli unisessuali che sbocciano dalla tarda primavera. Un fiore dà un frutto. La raccolta viene effettuata quotidianamente quando i frutti sono lunghi circa 4-5 cm. Attenzione, la crescita è rapida!

Il sottaceto ha poche calorie (15kcal / 100g) poiché è composto per il 95% da acqua. Aperitivo e dissetante, si conserva sott'aceto: i sottaceti piccoli sono più croccanti e più presentabili di quelli grandi.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipologia: ortaggio annuale
  • Origine: Asia occidentale
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da maggio a luglio
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Vendemmia: da luglio a ottobre
  • Altezza: 1 me più

Terreno ideale ed esposizione per la coltivazione di sottaceti

Il terreno deve essere ricco di humus, ben drenato, profondo e sciolto, da cui si riscalda rapidamente da dove un'esposizione molto soleggiata perché i sottaceti sono molto sensibili al freddo.

Data di semina e messa a dimora del sottaceto

Il cetriolino si semina a marzo o aprile in vaso, in tasche di 3 o 4 semi in una cornice o all'interno, la temperatura ideale è di 21 ° C.Un mese dopo, quando le piante sono circa quindici centimetri, puoi trapiantare distanziando le piante di sottaceto a 40 cm di distanza nella stessa fila e lasciando 1 m tra ogni fila.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dei sottaceti nell'orto

Per alcuni, il sottaceto non viene potato, ma se vuoi accelerare la fruttificazione, è meglio sopra la 2a o 3a foglia.

La zappatura e il diserbo sono essenziali, ma anche la pacciamatura è utile. Le annaffiature devono essere regolari soprattutto in estate ma non eccessivamente, e non sulle foglie.

Il traliccio deve essere fornito su remi o fili tesi o qualsiasi altro supporto solido.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sottaceto

I sottaceti dovrebbero essere raccolti regolarmente perché crescono molto rapidamente. Possono essere conservati per diversi mesi in aceto con erbe aromatiche. Accompagnano salumi ma anche raclette e vengono aggiunti a varie preparazioni culinarie.

Coltivazione di sottaceti (Cucumis sativus) in giardino

Malattie, parassiti e parassiti del sottaceto

Mosche bianche, ragni rossi, afidi neri, lumache, lumache, peronospora, oidio devono essere osservati intorno al sottaceto.

Favorevole associazione del sottaceto con altre verdure

Il sottaceto è un ottimo compagno di pomodori, lattuga, mais in particolare ma va tenuto lontano dalle altre Cucurbitacee.

Varietà di sottaceti consigliate per la semina in giardino

Le selezioni hanno progressivamente accentuato le caratteristiche del sottaceto rispetto al cetriolo, proponendo ibridi aventi solo fiori femminili o ibridi autofertili. Consigliamo il Vert petit de Paris , classico con frutti corti, il Fin de Meaux , con piccoli frutti fini, il 'Russo' di grande pezzatura, ecc.