Papaya papaya frutto (Carica papaya): piantare, crescere, prendersi cura

La papaia ( Carica papaya ) è un frutto esotico che cresce su una grande pianta perenne simile ad un albero il cui unico fusto ricorda un tronco e può raggiungere almeno i 6 m di altezza. Alla fine, un ciuffo di foglie lungo dai 50 ai 70 cm è diviso in lobi profondi e sono portati da un lungo picciolo. Fiori giallo-verdastri compaiono sul tronco, nelle ascelle delle foglie. Ci sono piedi maschili e piedi femminili, oltre a piedi che li portano entrambi.

Papaia (Carica papaya), un potente antiossidante

Il frutto, la papaya, è una bacca grande poiché può misurare fino a 30 cm di lunghezza e pesare almeno 1 kg (5 kg al massimo!). La sua forma è ovoidale ed è la polpa succosa che si mangia e che si ritrova attorno ai semi neri dal sapore piccante ricoperti da una mucillagine. Le papaie sono verdi e raccolte a maturità quando diventano rosso-arancio.

Tutte le parti della papaia contengono un lattice biancastro che viene raccolto per incisione dai frutti immaturi e quindi essiccato. Questo succo è molto apprezzato per le sue virtù medicinali perché contiene enzimi e un alcaloide per favorire la digestione dei cibi proteici, per curare le ernie discali, per ridurre infiammazioni, problemi vascolari, per non parlare dell'estratto di papaya fermentata. sarebbe un potente antiossidante.

  • Famiglia: Caricaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: America Centrale, Messico
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 3 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di papaia

La papaya viene coltivata in pieno sole a una temperatura minima di 10 ° C (4 ° C è il minimo a cui sopporta saltuariamente), al riparo dai venti e in atmosfera umida. Un terreno ricco di humus, ricco, fertile e ben drenato ne trarrà beneficio. Evita tutti i terreni calcarei.

Data di semina e impianto di papaia

Puoi realizzare piantine al riparo a 25 ° C che trapianterai quando avranno raggiunto i 40 cm.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della papaya

Acqua e pacciame regolarmente. Rimuovere tutti i rami laterali perché non interessano.

Raccolta, conservazione e utilizzo della papaia

Le papaie vengono raccolte quando sono rosso-arancio e si conservano per 15 giorni. Puoi anche scegliere di raccoglierli verdi per mangiarli cotti o crudi, come una verdura.

Papaya, frutta esotica

Malattie della papaia, parassiti e parassiti

Se metti la tua papaia in una serra, cocciniglie, afidi, nematodi possono stabilirsi lì.

Posizione e associazione favorevole della papaia

Al di fuori dei tropici, la papaya può essere coltivata solo in una pentola o in un contenitore senza speranza di frutta!

Varietà di papaia consigliate per la semina in giardino

Puoi scegliere Carica papaya 'Solo' che è piccola, monoica e fruttuosa da sola, Carica papaya 'Higgins' , monoica, con frutta dal gusto sottile, Carica papaya 'Sunrise' dalla polpa rossa molto profumata ...