La cinciarella, un uccellino colorato

La Cinciarella appartiene alla famiglia dei Paridi, passeriformi di piccola e media taglia. È un piccolo uccello colorato presente in tutta Europa. La cinciarella è sedentaria tranne se vive nelle regioni più settentrionali.

La cinciarella, un uccellino colorato

Come riconoscere una cinciarella?

Come suggerisce il nome, la Cinciarella è riconoscibile grazie al berretto blu che indossa sulla testa. Quest'ultimo, di colore bianco, ha anche tre linee blu: due che vanno dall'occhio alla parte posteriore del collo, formando come un cerchietto, e una che unisce una specie di collare al collo anch'esso blu. Anche le ali e la coda della cinciarella sono di colore blu. Questo colore è più marcato nel maschio che nella femmina. Il resto del corpo della Cinciarella è di colore giallo-verde con, ancora, una caratteristica, ma di colore bianco, al livello superiore delle ali. Il suo becco piccolo, diritto e appuntito, così come le sue gambe, sono piuttosto grigio-blu.

Oltre a queste caratteristiche fisiche, la Cinciarella si riconosce per la sua agilità e attività continua. Grazie alle sue dita artigliate, può infatti assumere posizioni molto acrobatiche come lasciarsi appendere a testa in giù da un ramo o dondolare su un ramoscello.

Chiamate e canto della Cinciarella

The Blue Tit ha un repertorio vocale molto vario che va da grida molto acute a una canzone chiara e fluida.

la Cinciarella è riconoscibile grazie al berretto blu che indossa in testa

L'habitat della cinciarella

La foresta è la dimora preferita della Cinciarella, e più in particolare le foreste di alberi che perdono le foglie in inverno, come le querce per esempio. Ma frequenta anche luoghi meno boscosi come siepi, boschetti, parchi, frutteti e giardini, soprattutto in inverno, dove sanno che troveranno cibo più facilmente. Questo è il motivo per cui la cinciarella è spesso vista nelle città.

Nutrire la cinciarella

La cinciarella cerca cibo in alto sugli alberi. In primavera e in estate è prevalentemente insettivoro. Apprezza particolarmente i bruchi di farfalle, afidi, lombrichi o ragni e tutte le larve di questi insetti. D'inverno la cinciarella diventa anche granivora e frugivora, cioè si nutre anche di semi, frutti e vegetazione. È anche spesso visto in salici e pioppi dove utilizza polline e nettare, mentre si nutre di insetti che vengono a foraggiare su questi alberi.

Blue tit baby bird

Riproduzione della cinciarella

La cinciarella si riproduce tra aprile e luglio e ha due covate all'anno. Nonostante le sue piccole dimensioni difende ferocemente i suoi siti di nidificazione. Costruisce il suo nido in cavità, come ad esempio buchi negli alberi, all'ingresso troppo piccoli per essere raggiunti da predatori (scoiattoli o picchi). Ecco perché non è raro trovare il suo nido nascosto in un vaso di fiori o in una pipa! La cinciarella depone da 9 a 13 uova che la femmina incuba da sola per un massimo di 15 giorni. Quindi, i pulcini vengono nutriti da entrambi i genitori fino a quando non lasciano il nido dopo quattro settimane.

La cinciarella è utile o dannosa per il giardino?

Data la sua dieta, la cinciarella può causare danni nei frutteti dove si nutre di gemme e frutta. Ma rende anche possibile liberare il giardino da tutti gli insetti nocivi per le piantagioni, e in particolare gli afidi.

Vedi anche: La cinciallegra