Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides): piantare e coltivare l'arbusto

L' olivello spinoso ( Hippophae rhamnoides ) è un arbusto spinoso e resistente fino a 3 m di altezza e può resistere a temperature fino a -30 ° C. Questo arbusto ha un grande potenziale decorativo sia in inverno che in estate. Infatti, le sue foglie decidue hanno un bel colore verde-grigio-argento in primavera, che diventeranno rosse in seguito. Sono alterne, molto strette con un picciolo molto corto e un'unica vena.

Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides), salice spinoso

I suoi fiori gialli raccolti in grappoli arrivano in marzo-aprile. Ma la cosa più sorprendente dell'olivello spinoso sono i suoi frutti. Crescendo in inverno, globoso, passando dal giallo all'arancio brillante, i suoi frutti ovoidali di diametro compreso tra 5 e 8 mm possono vantare un'originalità infallibile. Il loro sapore piccante dipende anche dai loro colori speziati. Ricca di vitamina C e aminoacidi, la frutta fresca è molto acida. Questo frutto è anche usato come medicinale a suo piacimento, poiché è usato in alcuni paesi come antinfiammatorio.

  • Famiglia: Eléagnaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: regioni temperate dell'Asia, Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo
  • Vendemmia : settembre-novembre
  • Altezza: fino a 3 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare olivello spinoso in giardino

L'olivello spinoso può adattarsi a qualsiasi terreno buono, anche il terreno calcareo si adatterà. Sarà deliziato da qualsiasi esposizione che gli offra il massimo del sole.

Data di semina, impianto, rinvaso e talee di olivello spinoso

La semina è possibile, ma è sconsigliata se si desidera avere dei frutti. Essendo l'olivello spinoso dioico, è preferibile una talea (erbacea o semi-indurita) in acqua per assicurarsi di avere una pianta femmina.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'olivello spinoso

L'olivello spinoso ha bisogno di essere annaffiato quando le piogge sono troppo scarse, è necessario fornire un piede maschio per 5 o 6 piante femminili per avere la fertilizzazione e quindi i frutti.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'olivello spinoso

I frutti sono spesso usati in succhi e sciroppi, ma anche esternamente sotto forma di olio per curare le ustioni, promuovere la guarigione delle ferite e idratare la pelle.

Malattie, parassiti e parassiti dell'olivello spinoso

Molto resistente, combatte quasi tutto.

Posizione e associazione favorevole di olivello spinoso

L'olivello spinoso si comporta molto bene nelle siepi, soprattutto sul piano difensivo, poiché è spinoso. Distanzia i piedi di 1,5 m l'uno dall'altro.

Ripristina la fertilità dei suoli degradati, fissa le dune e ne previene l'erosione.

Varietà di olivello spinoso consigliate per la semina in giardino

Le varietà femminili includono Hippophae rhamnoides 'Inermis' che è scarsamente spinosa, Hippophae rhamnoides 'Leikora' con frutti abbastanza grandi, Hippophae rhamnoides 'Novostj Altaja' con frutti meno acidi, Hippophae rhamnoides 'Indian-Summer' molto ricca di vitamina C. ..

Per i piedi maschili, Hippophae rhamnoides 'Pollmix' e Hippophae rhamnoides 'Sprite' , entrambi buoni impollinatori.

Hippophae rhamnoides 'Sandora' è una cultivar autofertile, non dioica.