Il coprinus peloso, fungo con ciocche lanose

Il coprinus peloso ( Coprinus comatus ) appartiene alla famiglia delle Agaricaceae e il suo nome colloquiale è anche "goccia d'inchiostro". È uno dei funghi comuni più apprezzati, soprattutto se raccolto giovane.

Il coprinus peloso, fungo con ciocche lanose

Come trovare e riconoscere il cuoio capelluto?

Il coprinus a pelo lungo cresce soprattutto ai margini dei boschi, nei prati, lungo strade e viottoli di campagna e anche nei prati e aiuole quando il terreno è ricco di azoto, escrementi di cani (!) Oppure nel letame di cavallo, ad esempio. È facilmente individuabile perché appare in un gruppo e mai in isolamento. Si raccoglie tra luglio e novembre, indicativamente, ma soprattutto in autunno. Emana un leggero odore solo quando viene tagliato.

Il coprinus peloso ha un cappello molto caratteristico ricoperto di ciocche lanose bianche, "pelose", che diventano nerastre al bordo, a forma di "dito guanto" oa campana, quasi cilindriche. Può misurare tra 5 e 15 cm di altezza. Le lame biancastre o rosate evolvono rapidamente verso il nero dalla cresta per liquefare in un liquido nerastro come l'inchiostro, il che spiega il suo nome vernacolare di "goccia d'inchiostro". La maggior parte dei coprini sono quindi deliquescenti, il cappello scompare a volte lasciando solo il piede.

Il piede, con un sottile anello mobile, è tutto in altezza, potendo raggiungere i 20, anche 30 cm, leggermente sporgente alla base. Di colore bianco rosato, è cavo e un po 'fibroso.

Quali funghi possono assomigliare al cuoio capelluto?

Il cappello con le sue ciocche lanose biancastre e il piede inanellato costituiscono i due elementi che permettono di identificare i coprini pelosi. La confusione è quindi difficile ma a volte può sembrare:

  • Inchiostro nero coprin ( Corpinus atramentarius ), non commestibile perché contiene una tossina che blocca l'assimilazione dell'alcol da parte del fegato per diversi giorni. Si differenzia dal coprinus peloso perché ha un cappello liscio, senza stoppini, grigio cenere.
  • Torta di Coprinus ( Coprinus picaceus ) con cappuccio nero con macchie cotonose in rilievo. Cresce solo nei boschi, piuttosto solitario, che è diverso dall'habitat del coprin a pelo lungo e, inoltre, la sua carne odora di asfalto.

coprinus a pelo lungo (Coprinus comatus)

In caso di dubbio, passa dalla porta di un farmacista micologo che ti spiegherà la natura dei coprini che hai raccolto.

Come cucinare il coprin peloso? Idee per ricette

Evita di raccogliere il coprinus peloso in città, intorno alle corsie di circolazione perché assorbirà molti materiali inquinati. Inoltre, è un fungo radiosensibile che è stato particolarmente colpito dalla radioattività del disastro di Chernobyl all'epoca.

Il coprinus a pelo lungo deve essere raccolto giovane, quando è ancora bianco sopra e sotto il cappello, e mangiato lo stesso giorno. Il piede ha poco interesse.

Ha un sapore molto fine e delicato. Può essere consumato crudo, in insalata o cotto, scottato velocemente nel burro e poi guarnito con panna acida, prezzemolo e / o aglio oppure servito come accompagnamento a carni bianche, o come frittata. Potete accompagnarlo con un bicchiere di vino, questo amico a pelo lungo non ha incompatibilità con l'alcol!